SALSO
Si apre la porta dello scuolabus: alunno vola fuori dal pulmino
Dramma sfiorato nella mattinata di ieri sulla strada tra Tabiano e Salsomaggiore dove, a causa dell’apertura improvvisa di una portiera dello scuolabus che lo stava trasportando a scuola, un alunno è caduto dal mezzo procurandosi, fortunatamente, solo ferite lievi medicate dai sanitari dell’ospedale Maggiore di Parma.
Per cause che sono in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale, lo scuolabus stava viaggiando in direzione della città termale quando, improvvisamente, una delle portiere si è aperta causando la caduta dell’alunno che si trovava nelle immediate adiacenze della scaletta: il conducente, dopo un primo, comprensibile momento di paura ha fermato subito lo scuolabus, che pare viaggiasse a bassa velocità, prestando soccorso allo scolaro, che presentava fortunatamente ferite lievi ed un taglio alla testa, e non ha mai perso conoscenza, in attesa dell’arrivo di un’ambulanza infermieristica dell’Assistenza pubblica salsese.
Al bambino sono state prestate le cure del caso prima del trasporto al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma per ulteriori accertamenti. Le sue condizioni di salute non destavano comunque preoccupazione.
Sul posto sono arrivati per i rilievi di legge gli agenti della polizia locale che avranno il compito di ricostruire quanto accaduto: al vaglio vi sono varie ipotesi anche se parrebbe da escludere, secondo le prime indiscrezioni, un guasto tecnico.
Più plausibile, invece, che lo stesso alunno protagonista della caduta, o qualcuno dei suoi amici, per gioco o per altri motivi da chiarire dopo aver spostato la protezione abbia tirato la leva dell’apertura manuale della portiera della quale è dotato il mezzo (oltre a quella automatizzata). Il bambino a quel punto potrebbe aver perso l’equilibrio, essere scivolato dalla scaletta e infine caduto fuori dallo scuolabus. «La polizia locale sta indagando su quanto accaduto per accertare la dinamica esatta e le eventuali responsabilità», ha sottolineato il sindaco Luca Musile Tanzi.
r.c.