INDAGINE

Il Paciolo-D'Annunzio di Fidenza miglior Scientifico del Parmense

Nicola De Ieso

La provincia si prende la rivincita sulla città nella classifica Eduscopio 2023, che valuta la qualità dei Licei in base al rendimento degli ex studenti.

Per la prima volta il Liceo Scientifico Paciolo-D’Annunzio di Fidenza svetta nel ranking della fondazione Agnelli, lasciandosi alle spalle i cinque di Parma: l’Ulivi, il Marconi, il Bertolucci, il San Benedetto e il Maria Luigia. L’indice «Fga» di Eduscopio attesta che negli anni dal 2017 al 2020 il «Paciunzio» – come lo chiamano gli studenti – ha ottenuto un punteggio di 76,78, seguito dal 76,16 dell’Ulivi e dal 75,97 del Marconi. Un successo per un’incollatura, che però rende merito ad un trend di costante crescita per l’istituto borghigiano, che è sempre stato nei primi posti.

Il punteggio Fga – che prende in considerazione la percentuale di abbandono degli studi al Liceo, la media dei voti universitari, i crediti ottenuti, il grado di difficoltà delle facoltà e il rispetto dei tempi dell’Ateneo – fotografa la qualità della preparazione degli studenti nel percorso accademico. Il portale Eduscopio.it, nato nel 2014 e gratuito, ha l’obiettivo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta della scuola dopo la terza media. La ricerca, oltre al rendimento universitario, offre anche una classifica sull’efficacia dell’inserimento lavorativo per gli istituti tecnici e professionali.

Negli altri indirizzi liceali, gli istituti del capoluogo detengono stabilmente il primato provinciale. Anche il miglior punteggio Fga va ad un Liceo di Parma, lo Scienze applicate del Marconi, che totalizza 77,94. Ricordiamo che allo Scientifico Scienze Applicate non c’è il latino, ma più ore di informatica e laboratorio. Sullo stesso podio seguono l’Ulivi di Parma con 73,19 e il Berenini di Fidenza con 64,71.

Nei Licei Classici la palma spetta al Romagnosi di Parma con 72,95, seguito dal convitto Maria Luigia di Parma con 55,2 e dal Paciolo-D'Annunzio di Fidenza con 51,41.

Per le Scienze umane sono in due a contendersi la classifica: il Sanvitale di Parma, che segna il 56,16 nel tradizionale e il 48,94 nell’opzione Economico Sociale, e lo Zappa-Fermi di Borgotaro che riceve 45,9.

Triade anche al Liceo Linguistico, dove prevale il Marconi di Parma con 64,82, seguito dal Paciolo-D'Annunzio di Fidenza con 62,24 e dallo Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro con 58,35.

L'Artistico Toschi di Parma porta a casa un 54,41 in solitaria, ma va tenuto conto che l’indice Eduscopio non dispone dei dati dell’Accademia delle Belle Arti; pertanto, il dato del rendimento universitario è da considerare sottostimato.

Tra gli istituti ad indirizzo Tecnico Economico salgono sul podio il Melloni di Parma con 55,67, lo Zappa–Fermi di Borgotaro con 50,64 e il Bodoni di Parma con 45,95. Le tre medaglie del Tecnico Tecnologico vanno invece al Da Vinci di Parma con 55,09, al Bocchialini di Parma con 52,98 e al Galilei di San Secondo con 49,97.

Le carriere universitarie degli studenti sono state ricostruite a partire dalle informazioni contenute nella banca dati dell’anagrafe nazionale degli studenti universitari - curata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - che raccoglie i dati amministrativi ricevuti dalle segreterie di ateneo. I dati riguardano tutti gli studenti iscritti in atenei italiani, pubblici e privati. Questa ricerca non comprende banche dati delle immatricolazioni in atenei esteri.

Nicola De Ieso