CONCERTO

Jazz, successo di Letizia Brugnoli

Pierangelo Pettenati

Venerdì scorso, la cantante borgotarese Letizia Brugnoli ha presentato il suo nuovo album dal titolo «Crystal flower» con un concerto al Borgo Santa Brigida 5/A.

Anche se Parma mantiene sempre una certa vitalità relativamente al mondo della musica jazz, non sono tanti gli album di livello nazionale che vengono concepiti e realizzati interamente nella nostra città.

Forse è anche per questo che la serata non è stata solo una serata di belle canzoni e buona musica ma ha saputo creare un vero ambiente da jazz club frequentato da appassionati e (fatto da non dare mai per scontato) numerosi musicisti, arrivati per ascoltare amici suonare e condividere con loro un momento importante di musica e convivialità.

Sono elementi da non sottovalutare, in un momento in cui cronache e critiche musicali sono riservate quasi esclusivamente da litigi, polemiche e dai soliti nomi. Tornando alla presentazione di «Crystal flower», Letizia Brugnoli ha suonato accompagnata da Claudio Tuma alle chitarre, Luca Savazzi al piano, Giacomo Marzi al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria; tutti musicisti che, insieme ad altri, hanno lavorato anche alla registrazione dell’album effettuata presso lo studio parmigiano Sonic Temple Studio.

Una lavorazione locale che, grazie alla distribuzione di Irma Records e la promozione di Red & Blue si sta diffondendo in tutta Italia.

Le tracce del disco, composte per la parte musicale da Roberto Sansuini con i testi di Letizia Brugnoli, sono caratterizzate da una grande varietà di stili; in concerto ha prevalso una certa omogeneità nel rispetto delle differenze di ritmo e atmosfere.

Ha colpito soprattutto il grande feeling artistico e umano tra i musicisti, il che ha permesso lo scambio di emozioni con il pubblico che ha gremito il locale del centro storico e momenti di grande intensità musicale.

Letizia Brugnoli non si è limitata a interpretare le canzoni, quasi tutte dall’ultimo album più qualcuna dal precedente «Through our life» del 2014 e la cover di «Un’estate fa», ma spiegando e raccontando genesi e significato del brano ha fatto entrare tutti ancora più all’interno di questo ottimo lavoro musicale.

A conferma della qualità del disco, lunedì 11 dicembre alle 15 Letizia e il chitarrista Claudio Tuma saranno negli studi di Rai Radio1, ospiti di John Vignola nella trasmissione «La nota del giorno» dove suoneranno dal vivo e in diretta «La canzone del semaforo».