AMMINISTRAZIONE

Collecchio, il vicesindaco Dodi lascia: al suo posto La Marchina

Collecchio Rimpasto in giunta, esce il vicesindaco, Gian Carlo Dodi, che lascia per motivi di personali, pur rimanendo consigliere comunale. Al suo posto il sindaco, Maristella Galli, ha nominato l’attuale presidente del consiglio comunale, Paolo La Marchina, che ricoprirà quindi l’incarico di vicesindaco con le stesse deleghe del predecessore: sport, lavori pubblici, patrimonio, edilizia scolastica e privata, servizi cimiteriali, stato civile ed elettorale.

«Ringrazio il sindaco – ha precisato Dodi - dell’opportunità che mi ha dato di far parte di questa squadra condividendo un progetto politico-amministrativo di mandato; abbiamo vissuto anni complicati, segnati in particolare dall’emergenza Covid, ma densi di risultati importanti in tutti i settori della vita pubblica. Gli indicatori socio-economici relativi al nostro territorio ci consegnano la fotografia di un buon lavoro svolto e che continuerà nei prossimi mesi».

Il sindaco ha aggiunto: «Il grande affetto e la stima che mi uniscono a Gian Carlo mi hanno portato a comprendere le ragioni di questa sua personale decisione, sicuramente sofferta. Gian Carlo ha svolto il suo incarico con grande passione, competenza e spirito di servizio. Per questo, a nome dell’amministrazione e di tutti i collecchiesi, gli rivolgo un sincero ringraziamento per il lavoro fin qui svolto. Ringrazio Paolo La Marchina per la disponibilità ad assumere l’incarico dando continuità e compimento alle tante progettualità avviate e programmate».

Paolo La Marchina ha accolto il nuovo incarico con soddisfazione: «Ringrazio il sindaco per la fiducia riposta. Sono pronto a mettermi a disposizione dell’Amministrazione per contribuire a dare piena conclusione agli obiettivi dei prossimi mesi, nel solco dell’importante lavoro portato avanti finora da Gian Carlo Dodi con dedizione e competenze esemplari». Parole di apprezzamento nei confronti di Gian Carlo Dodi sono state espresse anche dalla capogruppo dell’opposizione di Cambiamo Collecchio in consiglio comunale, Patrizia Caselli: “In merito alle dimissioni inaspettate dell’assessore, nonché vicesindaco, Gian Carlo Dodi, esprimo profonda incredulità e sincero rammarico. In lui ho sempre trovato, nonostante la netta diversità di vedute, un interlocutore serio e disponibile, un amministratore degno di rispetto che - non ho difficoltà a riconoscerlo - nel corso di questo mandato, era l’unico con il quale mi sono sempre confrontata all’insegna di rispetto indiscusso e autentica stima. A nome del gruppo consigliare Cambiamo Collecchio lo ringrazio per l’ascolto e per il lavoro svolto con impegno e dedizione”. Nella prossima seduta del consiglio del 21 dicembre, si procederà all’elezione del nuovo presidente del consiglio al posto La Marchina.

G.C.Z.