PRIMO BILANCIO

Musile Tanzi, primo Natale da sindaco di Salso: «Sei mesi impegnativi. Molti progetti, bene Miss Italia»

Primo Natale alla guida del Comune di Salsomaggiore per Luca Musile Tanzi, che ha tracciato per la Gazzetta un primo bilancio della sua amministrazione: «Sono stati 6 mesi di grande lavoro e di grande impegno. Abbiamo moltissime cose in cantiere, ma il fatto di aver riportato a casa Miss Italia certamente ha segnato un bel traguardo che ha dato lustro alla città e ci ha riportati sulla ribalta nazionale».

Il Comune inoltre sta lavorando «per risolvere il problema della scuola dell’infanzia, che è ancora collocata nell’immobile provvisoriamente messo a disposizione dalla Regione. Stiamo valutando anche la situazione della casa protetta, se procedere con l’ampliamento o pensare a una situazione nuova».

Musile Tanzi richiama poi un paio di progetti che interessano la struttura del Tommasini per la possibile cessione a Invimit e quello della riqualificazione dello stadio Francani. «Si può ben capire - commenta - che stiamo lavorando davvero tanto e speriamo, nei prossimi mesi, di raccogliere i frutti di tutto questo lavoro. Ci avviciniamo al Natale e mi auguro che possa portare una fattiva riconciliazione, perché vedo purtroppo molta disunione in città, mentre occorrerebbe stare uniti e lavorare tutti per lo stesso scopo. Le critiche senz’altro vanno bene, purché siano costruttive e non finalizzate alla sola contestazione».

Questa fine anno porterà anche novità per le strutture termali, aggiunge il sindaco, «con lo Zoja che si è evoluto in “Campus della salute”, modificando e riducendo la parte prettamente termale, mentre stiamo dialogando con la proprietà Tst per cercare una soluzione alla crisi di Tabiano, assieme agli albergatori e al consorzio Abitabiano con cui siamo costantemente in contatto. I lavori al Berzieri sono partiti e speriamo che nel giro di 18 mesi il nostro simbolo più emozionante e carismatico ritorni a vivere come centro motore della città. Stiamo individuando investitori esterni che si interessino di altre strutture come il Baistrocchi, che merita una fattiva ristrutturazione. Considerato tutto questo - ha concluso - auguro di cuore ai nostri cittadini di trascorrere un Natale sereno e che per loro inizi un nuovo anno ricco di soddisfazioni. Noi siamo sempre disponibili all’ascolto di tutti, perché Salso e Tabiano vivano davvero una nuova stagione».

Egidio Bandini