CALCIO
Il Parma non molla mai, Man e Bernabè guidano i crociati alla vittoria. Le pagelle dopo Parma-Ternana
IL MIGLIORE
Man 7
La standing ovation che lo stadio Tardini gli ha dedicato al momento del cambio, vale più di mille parole. Tutti in piedi e applausi è la pagella dei tifosi per Man. Che ha giocato un primo tempo intenso, con una fase offensiva di grande spessore e forza, di grande qualità. In tutto per lui un gol e un assist. E degli strappi che hanno messo in ginocchio la Ternana. Peccato per le molte occasioni non sfruttate, un po' per imprecisione e un po' per sfortuna. Ma un giocatore così è sicuramente un punto di forza di questa squadra. E poi sembra aver ritrovato la gioia di giocare il suo calcio ben inserito negli equilibri di squadra.
Chichizola 6,5
Una parata importante nel finale e tante uscite decise: ha giocato con calma e attenzione dal primo all'ultimo minuto, una qualità importante.
Delprato 6
Nel primo tempo qualche difficoltà di troppo poi esce alla distanza con la sua solita personalità e gioca una ripresa importante.
Osorio 6
Nel primo tempo fatica a trovare punti di riferimento: la mobilità degli avanti ospiti lo mette in difficoltà. Ma cresce e bene nella ripresa.
Circati 6
Attento dal primo all'ultimo minuto, non rischia (quasi) mai nulla, è concreto e pragmatico. Insomma uno stopper moderno ma in livrea.
Di Chiara 5,5
Ha gamba e forza ma spesso commette troppi errori anche banali, di misura. Un giocatore di categoria.
Estevez 6,5
Poco appariscente ma molto concreto, soprattutto nella ripresa. Uno di quei giocatori importanti nell'economia degli equilibri di squadra.
Sohm 6
Ha la fisicità da categoria superiore ma gli manca la continuità. E' stato così anche ieri ma alcuni suoi strappi sono da incorniciare.
Bernabè 7
Giocatore di classe cristallina. Ribadiamo quanto già scritto: nel ruolo di trequartista sembra dare il meglio di sè. Come è accaduto ieri e la Ternana se ne è accorta.
Benedyczak 6,5
Mezzo voto in più (forse) ma la sua prestazione è una sintesi di sacrificio e dedizione alla causa: chiedere ai compagni per conferma.
Charpentier 6
Può diventare importante per il Parma: ieri è apparso più veloce e ben inserito negli schemi d'attacco ma gli manca ancora qualcosa.
Coulibaly 6 (dal 1' st)
Corsa, velocità e coraggio: sono le sue doti migliori e le ha messe in mostra. Deve trovare però una qualità superiore nelle giocate decisive.
Cyprien 7 (dal 1' st)
Un gol pesante e importante perché ha dato ai crociati la spinta e la forza di lottare poi suogni pallone.
Bonny 6 (dal 9' st)
Tanto movimento, a volte in velocità. Anche lui ha un fisico da categoria superiore. Deve essere più decisivo.
Partipilo 6 (dal 26' st)
Ha corso molto e concretizzato poco, colpa forse dell'emozione di giocare contro la sua ex squadra. Ma deve essere più convinto.
Hernani SV (dal 32' st)
Fa in tempo a beccarsi due pestoni che lo condizionano nei minuti finali di una partita ormai chiusa.
L'ALLENATORE
Pecchia 7
Il Parma ieri ha giocato bene, stava giocando bene anche quando è andato sotto di un gol con la Ternana. Un gioco corale che ha esaltato le qualità dei singoli. Così, anche chi è entrato dalla panchina, ha fatto il suo. Forse l'unico problema riguarda il rapporto occasioni avute e reti segnate, sembra quasi un paradosso dopo una vittoria per 3-1. Ma ieri il Parma ha tirato molto in porta e doveva segnare di più e prima. Un Parma comunque dove la parola gruppo ha un certro significato