TRAVERSETOLO
Liquami nel Termina: multato un allevatore
È stato multato il proprietario di un’azienda agricola ritenuto responsabile degli sversamenti zootecnici finiti poi nelle acque del Termina. Schiuma bianca e cattivi odori erano infatti stati avvistati martedì da alcuni cittadini a Castione che hanno subito segnalato, anche fotograficamente, la situazione lungo il torrente nella chat WhatsApp creata nel 2021 e che raggruppa tutti gli Enti coinvolti per cercare di contrastare questi episodi e di individuare prontamente i responsabili.
A seguito della segnalazione quindi i carabinieri forestali di Langhirano hanno fatto un sopralluogo e, constatata la situazione, hanno risalito il corso d’acqua per rintracciare l’origine. Hanno così individuato all’interno di un allevamento di bovini la tracimazione di liquidi zootecnici che provenivano da una concimaia. Liquidi che poi finivano in un rio poco distante, affluente del vicino torrente Termina, come indicato dalla presenza della schiuma maleodorante che finiva con la corrente più a valle. Il proprietario dell’azienda agricola è stato quindi multato.
«Ringrazio i carabinieri forestali per la tempestività e l’ottimo lavoro svolto – commenta il sindaco di Traversetolo Simone Dall’Orto -. Purtroppo non è la prima volta che si verificano questi episodi, sversamenti che provenendo da monte coinvolgono il nostro territorio. Il mio auspicio è che l’intervento dei carabinieri forestali e la sanzione possano essere da monito per il futuro per il rispetto della normativa. Provo il massimo rispetto per chi lavora nel mondo agricolo, ma serve maggiore attenzione. Ci sono delle norme e dispiace quando vengono disattese. Con la bella giornata che c’era martedì l’episodio non è passato inosservato e ringrazio i cittadini che ancora una volta hanno segnalato la situazione permettendo di individuare il responsabile».