Alla Villetta

«Pioggia» di calcinacci sul Partigiano

Lavori per mettere in sicurezza il monumento al Partigiano. Li annuncia Ade Parma, società dei servizi cimiteriali del Comune dopo la segnalazione, giunta alla Gazzetta da parte di un lettore, dei calcinacci caduti sulla copia originale del Monumento al Partigiano che si trova al cimitero della Villetta nell'atrio di collegamento fra la Galleria e il Campo Nord.

Il distacco dell'intonaco è stato causato dalle piogge della settimana scorsa e Ade, raccogliendo la segnalazione, si è messa subito in moto, prima di tutto per «ripulire» la statua dello scultore Marino Mazzacurati e dell'architetto Guglielmo Lusignoli e lo spazio intorno dai resti caduti.

Ma questo ovviamente non sarà l'unico intervento. «Dopo aver effettuato la pulizia immediata della statua - spiega Lorenzo Fommei, direttore generale di Ade - adesso provvederemo alla riparazione del tetto. Il cimitero della Villetta è molto vasto e, come tutti i monumenti a cielo aperto, a volte può dare qualche segnale di stanchezza. Così può capitare che in certi punti l'intonaco, a causa di infiltrazioni, possa sbriciolarsi. Ora, però, bisogna evitare che questo fenomeno, con le prossime piogge, si ripeta». Per fare questo, Ade interverrà «sul tetto con lavori di manutenzione straordinaria». L'intervento si dividerà in due step.

«A una copertura temporanea, tramite catrame sotto i coppi - aggiunge Fommei - seguirà un rimedio di tipo strutturale per quello che è un monumento importante del nostro cimitero».

M.Cep.