Intervista

La cantante Rossana Casale: «Piango Sandra Milo, amica piena di dolcezza»

«Ciao Sandra. Un grande, enorme dispiacere per me. Il ricordo dei tuoi mille racconti, la tua cultura, la tua dolcezza e le nostre piccole passeggiate in tour a guardare le vetrine, me le terrò nel cuore per sempre»: così Rossana Casale, cantante e musicista di razza e di stile, docente del Conservatorio «Boito» di Parma, ha salutato, su Instagram, Sandra Milo.

Il post è accompagnato da una foto, bella e luminosa: Rossana con una camicetta bianca, Sandra arancione, le teste bionde che si sfiorano, mentre sui visi fioriscono i sorrisi. «È una foto dell'estate scorsa a Roma - ricorda al telefono Casale, la voce cristallina ora attraversata da un'ombra - Una serata bellissima, c'era suo figlio, c'era mio figlio. Sandra dolcissima, come sempre».

Il loro incontro, nato sul terreno del lavoro, aveva portato presto a un'amicizia: «Nel 2006 avevo composto le musiche per la pièce teatrale “Otto donne e un mistero” in cui Sandra recitava (nel cast anche Corinne Clery, Eva Robin's), poi nel 2009 avevo composto le musiche di “Fiori d'acciaio” ma ero anche nel cast, per cui facemmo le tournée insieme. Mi ero legata molto a lei, sempre dolce, protettiva. Pendevo dalle sue labbra, mi facevo raccontare dei set di Federico Fellini, delle musiche di Nino Rota». Un aneddoto? «Aveva sempre i tacchi: “Io senza tacchi non so neanche camminare”, diceva ridendo».

m.p.