Como-Parma, le pagelle

Un pareggio che vale molto. Turbo Mihaila: la sua crescita è costante

Sandro Piovani

Mihaila 7 - Tante corse e alcune giocate importanti: ieri è stato il giocatore del Parma più incisivo in questo ruolo quasi da centravanti di manovra che Pecchia gli ha cucito addosso da qualche partita. E la sua crescita è costante ed è coincisa proprio con questa sua duttilità in attacco. Movimenti importanti in fase offensiva e alcuni ripiegamenti in fase difensiva. Un giocatore che può dare tanto in questa fase finale di stagione, dove ormai è chiaro Pecchia punta molto sulla velocità dei suoi avanti. Tra l'altro l'altruismo di Mihaila ha portato subito al gol Benedyczak ed anche questo è un altro segnale della sua crescita e dell'inserimento in squadra.

Chichizola 6,5 - Uscite decise e grande attenzione e ieri è tornato a lanciare di precisione con i piedi. Non fa parate di fatto ma dà sicurezza alla squadra.

Delprato 6 - La solita buona partita anche se ieri raramente si è spinto in avanti. Come sempre ci ha provato nel finale ma stavolta non è riuscito a essere decisivo.

Balogh 6,5 - Partita da combattente, quando serviva è entrato anche deciso. Una buona partita e soprattutto molta attenzione.

Circati 5 - Un errore da matita rossa incastonato in una prestazione buona, soprattutto nella ripresa quando il Como ha premuto di più.

Di Chiara 6 - Un buon primo tempo, con molte discese in avanti. Più bloccato nella ripresa. Difensore di categoria comunque.

Hernani 6,5 - Un rendimento importante e costante. Nel primo tempo detta i ritmi della squadra e lo fa bene, con qualità. Poi cala alla distanza.

Bernabè 6,5 - Nel primo tempo sembra un po' bloccato nel ruolo di copertura e lo fa bene e nella ripresa si trova a suo agio ad appoggiare l'attacco.

Man 6 - Giornata così così del romeno, soprattutto perché sbaglia sia le scelte sui passaggi finali che sulle ghiotte occasioni avute. Prende una botta e esce.

Sohm 6 - Aveva iniziato bene con l'assist per Mihaila che poi ha favorito la rete di Benedyczak. Poi ha perso in brillantezza e alla fine in copertura si spegne.

Benedyczak 6,5 - Puntuale in avanti trova il suo nono gol in campionato, con freddezza. Aiuta la squadra sin che ne ha, sempre più protagonista.

Partipilo (dal 1' st) 5,5 - Stavolta entra così così e l'impatto sulla partita non è dei migliori. E soprattutto non riesce quasi mai a far salire la squadra in velocità.

Estevez (dal 17' st) 6 - Qualche buono spunto, un paio di lanci importanti. Peccato per quel giallo che gli farà saltare il Cosenza.

Coulibaly (dal 25' st) 5,5 - Vale un po' il discorso fatto per Partipilo, entra come esterno ma non sfrutta mai la sua conosciuta velocità.

Cyprien (dal 32' st) 5,5 - Pronti via e un colpo di tacco appena entrato quando serviva la spada e non il fioretto. Impatto così così sulla partita. Occasione sprecata.

Charpentier (dal 32' st) 5,5 - Si danna molto, corre avanti e indietro ma è troppo solo in attacco. Purtroppo (per lui) gioca lo scampolo di partita dove il Parma pensava a difendersi.

All. Pecchia 6,5 - Il Parma sta dimostrando una compattezza importante. Ieri nel primo tempo ha dimostrato la sua superiorità nei confronti di un Como che ambisce, come i crociati, alla A. Forse l'unico rammarico riguarda le occasioni sprecate proprio nella prima frazione di gioco ma questo non è certo colpa del tecnico. Ormai Pecchia ha un gruppo di 16-17 giocatori che lui può alternare senza che la squadra soffra. E questa forse è la vera forza del suo Parma.

Sandro Piovani

Arbitro Chiffi 6 - Arbitra all'inglese e non subisce nessun condizionamento nonostante l'ambiente caldo. Un buon arbitraggio tutto sommato con poche sbavature, nonostante alcuni errori dei suoi assistenti. Insomma senza infamia e senza gloria, alla fine quello che ci si aspetta da un arbitro.