NOVITA'

Salso, acquistata la scuola Sant'Anna: materna verso la riapertura

E’ di questi giorni la notizia che la scuola per l’infanzia Sant’Anna ha cambiato proprietà: un privato ha infatti acquistato la struttura, che in passato ha ospitato generazioni di piccoli salsesi, di proprietà della Congregazione delle Figlie di Sant’Anna chiusa da quasi due anni a causa della mancanza delle certificazioni in materia di normativa antisismica.

Un problema di non poco conto se si considera che, della settantina di bambini ospitati alla Sant’Anna, in quest’anno scolastico una cinquantina ha trovato posto nell’edificio della cooperativa «Il Cortile», mentre per la restante parte si sono trovate soluzioni alternative in alcuni comuni limitrofi.

Soddisfazione, per la concreta possibilità che la Sant’Anna possa riaprire i battenti con la gestione affidata ad una cooperativa, è stata espressa dal sindaco Luca Musile Tanzi, che lo scorso anno si è battuto per cercare una soluzione per i piccoli ospiti della materna.

«La decisione di chiudere la struttura ha pesantemente inciso sulla nostra capacità di offrire servizi educativi di qualità ai nostri bambini – afferma il primo cittadino –. Grazie alla volontà di un privato che ha acquistato la struttura ora c’è la concreta possibilità di rimettere a disposizione della collettività questa importante risorsa. Questa è una notizia che accogliamo con entusiasmo e gratitudine, rimettere in funzione la scuola Sant’Anna non solo ci permetterà di risolvere un problema importante legato alla mancanza di spazi educativi sicuri per i nostri bambini, ma rappresenta anche un risparmio significativo per le casse comunali: la realizzazione di un nuovo edificio scolastico da parte del comune richiederebbe tempi lunghi e costi elevati, ovvero almeno due anni di lavoro e un costo superiore ai due milioni di euro. Questa è una vittoria per tutta la comunità - conclude il sindaco Musile Tanzi - e dimostra cosa possiamo ottenere quando lavoriamo insieme per il bene comune».

M.L.