LA PROTESTA
«La bolletta dell'acqua? È sbagliata e troppo alta, ma Iren continua a battere cassa»
«Sono arrabbiata con Iren, perché nonostante abbia ragione, mi costringe a pagare una bolletta sbagliata». La voce, di donna, dall'altra parte della cornetta è concitata.
Mi spieghi qual è il problema.
«Nei mesi scorsi ho scoperto una perdita occulta nel mio contatore dell'acqua. L'ho segnalato ad Iren che, dopo un controllo con un suo tecnico, mi ha scritto dicendo che la perdita era confermata e che quindi mi avrebbero ricalcolato la bolletta con l'importo corretto. Ma così non è stato e io mi ritrovo a dover pagare 160 euro, invece dei canonici 35».
Perché la bolletta è così alta?
«Faccio un passo indietro. Per l'acqua sono intestataria di tre utenze, ma ricevo una fattura unica, che solitamente è di 150-160 euro. Per i consumi del mio contatore pago però solo 35 euro».
Com'è stato possibile questo sbaglio?
«Iren, invece di ricalcolare la bolletta dell'acqua solo del mio contatore, si è limitata a guardare lo storico dei consumi, che comprendono tre utenze, e quindi mi ha fatturato il consumo complessivo delle tre».
È andata allo sportello a far presente l'errore?
«Certo, ma l'impiegata di Iren mi ha detto che non poteva farci nulla. Che avevo ragione, perché la perdita occulta è verificata, ma dato che la bolletta da 160 euro, invece che da 35 euro, è stata emessa, avrei dovuto prima pagarla e poi contestarla, compilando un modulo».
Ora cosa intende fare?
«Dovrò pagare e poi dovrò perdere altro tempo agli sportelli di strada Santa Margherita per contestare la bolletta e chiedere il ricalcolo. Nei giorni scorsi, per far notare l'errore, ho già perso un'ora e mezzo. Purtroppo senza alcun risultato. Mi sono trovata di fronte a un muro di gomma. Per non avere problemi intanto sono costretta a pagare». P.Dall.