Maltempo

Salso, dopo le piogge crolla una casa a Cangelasio

«Avevamo lanciato l’allarme ma nonostante l’impegno di polizia locale e vigili del fuoco è crollata anche la restante parte di edificio. Per fortuna al momento del crollo non stava passando nessuno». A parlare sono alcuni residenti di Cangelasio le cui abitazioni sono adiacenti a quella che, in seguito alle piogge dei giorni scorsi, è crollata.

I vigili del fuoco di Fidenza erano intervenuti circa due mesi fa (dopo averlo fatto anche a maggio dello scorso anno, ndr), insieme agli agenti della polizia municipale che avevano effettuato un sopralluogo, a causa del crollo di una porzione di edificio mettendo in sicurezza l’area, circoscrivendola, per evitare il pericolo di nuovi crolli.

«Da anni chiedevamo la messa in sicurezza dell’area per il rischio di crolli – affermano i vicini di casa – L’ex sindaco Filippo Fritelli aveva emesso un’ordinanza di messa in sicurezza di immobile a seguito di crollo parziale e di inagibilità per le medesime abitazioni. Da anni chiedevamo alle autorità competenti di intervenire ma siamo rimasti inascoltati. Per fortuna al momento del crollo non passava nessuno altrimenti ben immaginabili sarebbero state le conseguenze. Ed ora che succederà?».

M.L.