Lutto

Addio a Franca, da Albareto alla Grande Mela

Massimo Beccarelli

 È mancata a New York, dove era emigrata oltre 50 anni fa, Franca Pavesi Zecca. Aveva 82 anni. Era originaria della frazione di Montegroppo, dove si era sposata negli anni ‘60 con Livio Zecca, di Albareto.

Successivamente si era trasferita negli Stati Uniti, raggiungendo il marito che era già emigrato insieme ai suoi genitori. Giunta negli States, per alcuni anni aveva trovato impiego in un’azienda che produceva componenti per le batterie Duracell, mentre il marito Livio aveva lavorato per tanti anni al «21 club», ristorante molto famoso di New York, dove sono passati tanti Presidenti americani e artisti di fama: Marilyn Monroe, Frank Sinatra e Robert De Niro, solo per citarne alcuni.

In seguito, Franca aveva dedicato le sue energie principalmente alla famiglia, alle amate figlie Antonella e Stefania e ai 5 nipoti, ai quali era molto legata.

Persona sempre molto attiva e giovanile, era parte integrante anche delle varie associazioni di emigranti italiani nella «Grande mela», come la «Valtarese Foundation», il «Family Community club» e la «Lega parmigiana».

Appassionata anche di ballo, alle feste della Valtarese Foundation si divertiva molto a danzare in compagnia del marito. Nonostante i tanti anni all’estero, aveva mantenuto stretti rapporti con l’Italia. Un forte attaccamento alle sue radici, che la portava spesso a raccontare vicende del passato e a ricordare i suoi famigliari. In particolare era rimasto forte il legame con la comunità di Albareto e spesso ritornava con il marito, fino a qualche anno fa, alla casa di Squarci di Montegroppo.

La comunità si è stretta ora nel dolore a Livio, Antonella, Stefania e ai parenti tutti.

Massimo Beccarelli