Calcio
Feralpi-Parma: caos biglietti, oggi la decisione
Esplode il caos biglietti. Slitta alla giornata di oggi tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, a poche ore dalla chiusura della prevendita fissata per le 19, la decisione finale della questura di Piacenza sull’emissione di nuovi tagliandi d’ingresso riservati ai tifosi residenti a Parma e provincia, in occasione della trasferta di domani con la Feralpisalò. Decisivo sarà il sopralluogo, previsto questa mattina, allo stadio Garilli da parte del Gos (Gruppo operativo sicurezza) che, fatte le verifiche, potrebbe dare il via libera in extremis a una dotazione supplementare in aggiunta ai 1454 biglietti già venduti in curva Sud nel settore ospiti, «sold out» da martedì e agibile solo nella zona inferiore.
Ancora non vi sono certezze ma, secondo le ultime indiscrezioni, pare che si stia valutando la possibilità di aprire ai supporters crociati uno spicchio di Tribuna Laterale (non lontano dalla Sud), dalla capienza di un migliaio di posti, sottoposta di recente a lavori di adeguamento a carico della Feralpi. E questa sarebbe una novità assoluta perché nelle scorse giornate tutte le tifoserie ospiti in soprannumero, comprese ultimamente Palermo e Samp, erano state collocate nel settore Rettilineo Distinti provocando, però, le lamentele degli ultras del Piacenza che, unite a motivi d’ordine pubblico e sicurezza, hanno portato a prolungare ulteriormente la situazione di stallo. Interlocutoria si è rivelata anche la riunione di ieri del Gos, andata in scena attorno a mezzogiorno, che ha rimandato il parere definitivo all’immediata vigilia della partita al termine dell’ispezione delle autorità competenti dentro e fuori l’impianto sportivo piacentino. A prescindere da come andrà a finire la telenovela, l’aspetto che desta le maggiori perplessità resta quello legato alle tempistiche, inaccettabili e poco rispettose nei confronti di una tifoseria riconosciuta da tutti tra le più corrette e civili in Italia: in primis, le quasi 72 ore d’attesa e di silenzio che decorreranno dall’esaurimento del settore ospiti, comunicato nel pomeriggio di martedì, al verdetto, sia esso positivo o negativo, sull’eventuale disponibilità di altri biglietti e la corsa contro il tempo, in un margine oggettivamente ristretto (nella migliore delle ipotesi non più di cinque-sei ore con il rischio di mandare in tilt il circuito Vivaticket a causa delle elevate richieste), per accaparrarsi il posto entro e non oltre le 19 odierne.
Tifosi con disabilità
Di sicuro si respirerà un clima di festa per i quaranta tifosi con disabilità che seguiranno dal vivo i crociati a Piacenza com’era già avvenuto il 13 maggio dello scorso anno per la trasferta di Ferrara in casa della Spal. Una bellissima iniziativa che nasce da un’idea condivisa dal Parma e dal Centro di Coordinamento e a cui hanno aderito le cooperative I Girasoli e i gruppi appartamento Proges oltre ai ragazzi di calcio paralimpico del Parma Special.
Marco Bernardini