Parma-Spezia
Le pagelle: Chichizola salva la porta del Parma e lancia i crociati alla vittoria
Chichizola 7
Paradossale forse pensare che il migliore, al termine di una vittoria per 2-0, sia il portiere. Ma ieri Chichizola ha veramente tirato fuori il meglio del suo repertorio. Sullo 0-0 ha salvato la porta con una uscita calibrata e millimetrica sui piedi dell'attaccante avversario e soprattutto è sempre riuscito a trasmettere ai compagni quel senso di sicurezza e quelle certezze indispensabili a mantenere poi i nervi saldi. Tra l'altro ha giocato, come sempre o quasi, molto di piede e ieri lo ha fatto bene, senza correre rischi e sempre al servizio del gioco della squadra. Tra l'altro non è certo esagerato affermare che, ormai, il portiere spesso è il primo centrocampista.
Delprato 6,5
Ormai garantisce un rendimento costante alla squadra. Tra l'altro è stato efficace in un secondo tempo dove l'attenzione era fondamentale.
Osorio 6
Prestazione importante contro degli avanti molto ruvidi e forti fisicamente. E lui se l'è cavata bene pur con qualche sbavatura.
Circati 6
Vale il discorso fatto per Osorio: il confronto con gli avanti dello Spezia è stato deciso, purtroppo è dovuto uscire nel finale per colpa dei crampi.
Zagaritis 6
Ha iniziato bene, in un primo tempo dove si è proposto molto in avanti ad appoggiare la fase offensiva. Poi è calato.
Cyprien 6,5
Sembra che non corra molto ma è ovunque. E forse per questo ogni tanto sbaglia passaggi che sembrano semplici. Unisce qualità e quantità.
Hernani 7
Oltre al gol ha cercato almeno altre tiri dalla distanza con meno fortuna. Scelte che testimoniano però condizione e personalità.
Man 6
Troppo a corrente alternata anche se i suoi strappi mettono sempre in difficoltà gli avversari. Non è un caso che Pecchia non lo tolga quasi mai.
Mihaila 6,5
Ha giocato una primo tempo importante poi è calato alla distanza. In più è stato tra i più pericolosi in attacco. E si è sfiancato a pressare alto, senza mai tirarsi indietro.
Camara 6
Tanto impegno e tanta corsa. Parte a sinistra, poi viene spostato a ridosso della prima punta. Convince più da subentrante che da titolare.
Bonny 6
Segna un eurogol dopo aver commesso un fallo da giallo. Che gli farà saltare la prossima gara. Comunque in crescita rispetto alle ultime uscite.
Estevez dal 1' st 6
Da titolare o da subentrante garantisce sempre un certo rendimento. Lo ha dimostrato anche ieri con calma e abnegazione.
Partipilo dal 1' st 6
Anche lui viaggia a corrente alternata. Reclama un rigore ma comunque deve far meglio quando conclude.
Charpentier dal 15' st 6,5
Cerca caparbiamente la rete e la trova sfruttando un errore del portiere avversario. Impreciso a volte negli scambi.
Colak dal 26' st 6
Tanto impegno e tanta lotta. Avrebbe bisogno di giocare per capire davvero cosa potrebbe dare realmente a questa squadra.
Balogh dal 40' st sv
Pochi minuti in campo: commette un fallo inutile al limite dell'area. Non lascia il segno (fortunatamente).
Pecchia 6,5
I suoi giocatori, chiunque giochi, sanno cosa fare sempre. Ma ieri la sensazione è che la squadra abbia soprattutto saputo mantenere i nervi saldi, con una forza mentale oltre che tecnica e tattica. E nonostante il Parma abbia il miglior attacco del campionato, a volte non riesce a concretizzare le molte occasioni avute. E sui calci piazzati a favore i crociati non sembrano sempre avere le idee chiare. Sfumature che non sembrano condizionare la squadra.