illuminazione in tilt
Strade al buio in centro storico: ecco il perché del black out dell'altra sera
Notte senza luce in molte strade del centro storico, nella zona attorno al tribunale. Quella fra venerdì e sabato è stata una notte più buia del solito in centro a causa della mancanza di illuminazione pubblica. I lampioni sono rimasti spenti in tante strade, tra cui via Oberdan, borgo delle Orsoline, via Carducci, strada del Conservatorio, via Università, la galleria di via Mazzini e borgo Salnitrata.
Il motivo? Stando a City green light, il gestore dell'illuminazione cittadina, sarebbe venuta a mancare l'alimentazione ai quadri elettrici dell'illuminazione pubblica, facendo così «saltare» la programmazione degli orologi astronomici che regolano l'accensione e lo spegnimento dei lampioni. La batteria degli orologi ha infatti un'autonomia limitata, terminata la quale il sistema va riprogrammato. Nella mattinata di ieri i tecnici della società hanno regolato nuovamente gli orologi, nella speranza che non si ripeta il black out.
In caso di nuovi guasti o disservizi all'illuminazione pubblica, va ricordato che esiste sia il numero verde 800 608083 che la mail segnalazioneguasti.parma@citygreenlight.com.
P.Dall.