SICUREZZA
San Leonardo, tornano gli «street tutor» ma solo per quattro mesi. De Vanna: «Parte di un progetto più ampio. Operativi in via Trento e via Venezia»
La buona notizia è che stanno per tornare gli «street tutor» nel quartiere San Leonardo. Quella cattiva è che il servizio, come si legge nella relativa determina del Comune, «durerà al massimo quattro mesi, presumibilmente fino al 31 agosto 2024 e comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili».
La zona in cui gli «street tutor» saranno in servizio sarà quella compresa tra via Trento e via Venezia, in prossimità dei negozi presenti lungo le strade.
Il servizio, come spiega Francesco De Vanna, assessore ai Lavori pubblici e legalità, è un tassello di un mosaico più ampio. «Il ritorno degli street tutor - spiega - fa parte del progetto sulla sicurezza nel San Leonardo, che prevede varie azioni». «La presenza di queste figure, che non hanno una funzione repressiva ma di prevenzione di eventuali conflitti - precisa De Vanna -si affianca a quella dell'esercito in stazione e di un maggior numero di agenti di comunità».
Quanto alla durata del servizio, l'assessore spiega che «molto dipenderà dalla sua strutturazione, che valuterò assieme all'assessora Vernizzi, per offrire il miglior servizio possibile al quartiere». «Gli street tutor - continua - sono stati coinvolti in un primo progetto lo scorso anno e ora la durata del servizio è legato anche alle risorse stanziate dalla Regione».
Il progetto chiamato «San Leonardo: azioni integrate per la riqualificazione del quartiere» ha infatti ricevuto un finanziamento dalla Regione che ha permesso al Comune di offrire nuovamente questo servizio ulteriore al quartiere San Leonardo.
L.M.