Giornale
App Gazzetta di Parma e sfogliatore sono più smart: lettura vocale e news personalizzate: tutte le novità per la lettura e la navigazione del sito
Alcune sono vere e proprie novità per rendere l'esperienza delle news sul computer oppure su tablet e smartphone davvero alla portata di chiunque.
Altri, invece, sono miglioramenti che puntano ad aggiungere un segno «più» ai servizi già offerti: più facilità, più intuitività, più rapidità nel trovare esattamente ciò che si cerca. Oltre a una qualità maggiore delle foto e della leggibilità dei testi.
Conto alla rovescia
È da domani che saranno attivi i nuovi sistemi che riguardano sia lo sfogliatore sia la App della Gazzetta di Parma: il primo sarà aggiornato in automatico, accedendo allo sfogliatore web e aprendo davanti a sé la copia digitale del quotidiano. Per la App - come vi spieghiamo meglio nell'articolo qui a fianco - sarà necessario scaricarla o aggiornarla col proprio dispositivo mobile. E da lì dare il via a un approccio più smart rispetto alla navigazione, alla fruizione e alla gestione delle notizie.
Le notizie hanno voce
Una grande novità che riguarda sia App che sfogliatore è la lettura vocale: ogni articolo avrà la possibilità di essere ascoltato, andando in particolare incontro alle esigenze di chi è non vedente, ipovedente o ha difficoltà di lettura. Ma offrendo in generale questa opportunità a ciascun lettore o lettrice.
Ad esempio quando capita - e sappiamo che capita, sia in famiglia che sul lavoro, in vacanza con gli amici o nel tempo libero - di voler condividere una notizia con chi si trova accanto a noi, per poi discuterne e commentare.
Chi cerca trova. Subito
Un'altra opportunità che accomuna le due modalità di informarsi attraverso la Gazzetta, è la nuova possibilità di accedere in modo immediato a ciò che si cerca. Ossia dirigersi direttamente a Cronaca o Spettacoli, Economia o Sport o Interni Esteri sia sul sito, sia sul giornale in formato digitale.
Sulla App non sarà più necessario entrare nel menù per trovare la sezione corrispondente: si potranno scorrere le sezioni direttamente con un dito dalla pagina principale, grazie a una barra orizzontale comoda e ben visibile sotto la testata.
E anche il «nuovo» sfogliatore permetterà con un clic, di «saltare» dentro le sezioni con un comodo indice a fianco di ciascuna pagina, a partire dalla prima.
Personalizzare si può
Concentrarsi sui temi che stanno più a cuore? C'è anche questa opportunità grazie alla nuova App di Gazzetta di Parma.
È contemplata infatti la possibilità di salvare nella propria area personale le news del sito che ci hanno incuriosito, che vorremmo conservare o che vorremmo rileggere più avanti, costruendosi una sorta di archivio privato delle notizie online della Gazzetta di Parma.
Ancora: si può anche scegliere di visualizzare solo le sezioni preferite delle news del sito.
Confermate invece le notifiche push, un servizio ad alto gradimento per restare sempre aggiornati sui fatti principali di Parma e provincia e non solo.
Ecco come fare gli aggiornamenti
E c'è un esperto a disposizione
Come presentarsi preparati all'appuntamento con le nostre novità? Ecco una piccola guida.
Da domani mattina il nuovo sistema di sfoglio del quotidiano in forma digitale sarà visibile sul sito di gazzettadiparma.it nella sezione «sfogliatore».
Per quanto riguarda le App Android e iOs saranno aggiornabili a partire dalla tarda mattinata. Basterà andare su Play store (per utenti Android) o App store (per utenti Apple), cercare l’app «Gazzetta di Parma» e aggiornarla.
Da lunedì 13 maggio sarà necessario e obbligatorio effettuare due operazioni indispensabili per avere accesso al proprio account utente e poter continuare a leggere il giornale sul sito e sull’app.
Operazione 1
Se non lo si è ancora fatto, aggiornare l’app del proprio dispositivo mobile tramite App Store per iOS e Play Store per Android
Operazione 2
Impostare la nuova password seguendo i seguenti step:
Step 1: Se si accede da browser web, visitare la pagina di login
dello sfogliatore, selezionare la voce «Profilo» nel menu a destra e immettere il proprio nome utente (email) legato al proprio account.
Step 2: andare nella propria casella di posta e cliccare sul link di attivazione all’interno dell’email ricevuta dal nostro sistema per settare la nuova password e attivare l’account. Se non si trova nessun messaggio nella posta in arrivo, controllare nella cartella di posta indesiderata/spam.
Per ricevere assistenza
Il nostro team di assistenza sarà a disposizione per ogni necessità.
Ricordiamo che è possibile inviare una email a segnalazioni@gazzettadiparma.it o contattare il nostro ufficio abbonamenti per eventuali problematiche tecniche.
La Gazzetta diventa accessibile ai non vedenti
La Gazzetta letta per voi: per accogliere le richieste di lettori e lettrici non vedenti o ipovedenti debutta un'innovazione capace di rendere le nostre notizie fruibili anche senza assistenza.
Grazie alla possibilità di avere la lettura vocale, sia le notizie sulla App, sia l'edizione digitale del quotidiano su app o su computer saranno realmente inclusive.
L'unico passo da fare accompagnati è l'attivazione della modalità accessibile, che si trova nel menù dell'edicola digitale.
Una volta compiuto questo passaggio, basterà toccare lo schermo per usufruire della voce guida. Il primo tocco permetterà di capire in quale posizione ci si trova: edizione, sezione, titolo o testo. Un doppio tocco avvierà invece la lettura dell'edizione e dell'articolo desiderato. Da computer è inoltre possibile scegliere la tonalità di voce desiderata e la velocità di lettura.
Si tratta di un'opportunità preziosa per chi ha questa disabilità, ma può diventare una comodità per chiunque. Per segnalazioni o problematiche tecniche è a disposizione l'email: segnalazioni@gazzettadiparma.it.
r.c.