FIDENZA
Addio all'imprenditore agricolo Gianfranco Castegnaro
Una vita per la sua bella e numerosa famiglia e la sua azienda agricola, una delle più grandi e importanti del territorio: se n’è andato Gianfranco Castegnaro. Aveva 86 anni.
La sua scomparsa ha rattristato non solo i suoi compaesani della frazione di Santa Margherita, ma anche di tutte le altre frazioni e i tanti fidentini che lo hanno conosciuto e stimato.
Originario del veronese, più di cinquanta anni fa si era trasferito nelle campagne fidentine, dove aveva impiantato la sua azienda agricola, iniziando con trenta mucche da latte, per arrivare ai seicento capi di bestiame attuali. Era un uomo che, nella sua esistenza vissuta pienamente, ha sempre lavorato sodo, arrivando a brillanti risultati e meritandosi tanti riconoscimenti. Gianfranco ha continuato a lavorare nella sua azienda di famiglia sino in ultimo, trasmettendo i suoi sani valori agli amatissimi familiari e lasciando loro una preziosa testimonianza di vita. Era anche presidente del caseificio di Coduro, un’azienda che aveva conseguito tanti riconoscimenti per il parmigiano. Nel tempo libero adorava giocare a briscola, dove era un vero e proprio campione. Lo scorso anno, in occasione della festa patronale di San Donnino, era stato premiato, col fratello Luciano, col riconoscimento di «Fidentino dell’anno».
Il sindaco Andrea Massari, legato da amicizia a Castegnaro, così lo ha ricordato. «Perdiamo tutti una persona splendida, laboriosa, generosa, di una umanità immensa. La sua famiglia, grande, bella e unitissima come l’ha costruita con la sua amata Silvana, lo ha accudito con tutto l’amore che lui aveva dedicato a loro in vita, fino all’ultimo. Gli avete fatto il più grande regalo del mondo».
«Nell’ultimo San Donnino, ottobre 2023, a nome della città di Fidenza ho avuto l’onore di consegnare a Franco e Luciano l’attestato di “Fidentino dell’anno.” Si Franco e Luciano erano a pieno titolo fidentini. Franco è stato un uomo sempre proiettato nel futuro, di un ottimismo contagioso. Alla moglie, ai figli, ai tanti nipoti e pronipoti, al fratello Luciano e alla sua famiglia e ai suoi parenti tutti il mio più forte e grande abbraccio. Oggi Franco ci ha lasciato, ma credetemi, vivrà per sempre in voi e nelle tante cose buone che insieme a voi ha costruito, con amore, con passione. Ciao Franco, mi mancherai tantissimo». Il rosario sarà recitato questa sera, alle 20.30, nella chiesa di Santa Margherita, dove, domani mattina, alle 9.30, sarà celebrato il funerale.