Storica attività di strada Farini

La farmacia cambia nome in ricordo di Alberto Farnetti

Una delle più antiche farmacie parmigiane in servizio permanente effettivo dal lontano primo gennaio 1924 in strada Farini, la Farmacia Guareschi, da qualche giorno ha cambiato nome ed è stata battezzata Farmacia Farnetti della dottoressa Silvia Conforti e C.

La farmacia, fondata dai dottori Lino Alberti e Ugo Anelli, in seguito ceduta al dottor Adolfo Guareschi, un tempo, era ubicata dove ora si trova il bar «Le Malve» sul muro del cui palazzo sono rimasti affissi i simboli antichi dei farmacisti, ossia il caduceo con i due serpenti che rappresentano uno la dose terapeutica e l'altro la dose tossica, il veleno. Il bastone alato del farmacista si eleva sopra le parti in quanto conoscitore dell'una e dell'altra dose.

Il cambiamento del nome della farmacia è stato voluto da Silvia Conforti per onorare la memoria del marito, il dottor Alberto Farnetti, scomparso il 31 marzo dello scorso anno all’età di 62 anni, molto amato e stimato in città, non solo nel proprio ambito professionale, ma anche tra tutti coloro che lo conoscevano personalmente. Una persona straordinaria, Farnetti, uomo raffinato, gentile, colto, amante del bello e della vita. Ma anche professionista molto serio e preparato, un amico-consulente per i tanti clienti che gli chiedevano informazioni sui vari farmaci ottenendo sempre risposte esaurienti e garbate.

Lo.Sar.