Borgo Sant'Antonio
Topi d'auto in azione a due passi dal duomo
Un borghetto minuscolo e una sola auto in sosta: quella che la sua proprietaria ha trovato ieri mattina coi vetri frantumati e il vuoto fatto dai ladri all’interno. A salvarsi è stato solo il pacco di un corriere: la curiosità non è stata così forte, o forse il bottino era già più che sufficiente. È accaduto in borgo Sant’Antonio, stradina versione «extra small» tra borgo Santa Brigida e borgo San Biagio: quattro passi dal duomo, insomma.
«Ho parcheggiato l’auto attorno a mezzanotte ma sicuramente non può essere accaduto prima dell’una: a quell’ora - racconta la donna - c’è ancora il via vai dei ristoranti della zona e non sarebbe passato inosservato». Come invece pare sia accaduto dopo, non senza provocarle una certa amarezza: «Possibile che nessuno abbia sentito un rumore simile?».
Che si faccia vivo qualche testimone è la sua speranza, così come quella di ritrovare uno degli oggetti che le sono stati portati via: il pc portatile. «Purtroppo non sono stata molto furba - ammette, di nuovo amara- : l’ho dimenticato sotto il sedile, dentro alla sua borsa». Tra i sedili c’era anche la sacca della palestra e nel bagagliaio era stata lasciata una valigia: tutto sparito tranne – appunto – il pacco che aveva ritirato poche ore prima dal corriere.
Al mattino, tra i sampietrini restavano una distesa di schegge e una buca. Fino a qualche ora prima c'era un tombino, utilizzato per essere scagliato contro il finestrino dell'auto e mandarlo in frantumi a colpo sicuro. «Ho fatto denuncia: spero di ritrovare il pc, che conteneva documenti importanti. Però non capisco come nessuno abbia sentito niente. O forse l'ha fatto ma qui siamo così abituati agli schiamazzi...».
Chiara Cacciani