Nella notte in via Bixio

Svaligiato un negozio di frutta e verdura

«Erano quasi le 4 di mattina e stavo rientrando a casa quando ho notato la saracinesca alzata e quel giovane piazzato davanti al negozio. Ho capito che c'era qualcosa che non andava e l'ho affrontato: “Cosa stai facendo qui? Vai via o chiamo la polizia”. Lui si è tirato la felpa sulla testa e ha battuto contro il vetro ed è scappato subito seguito da altri due».

La residente di via Bixio racconta con un misto di incredulità e sorpresa. Come dire: «Meno male che sono passata. Ma una cosa del genere non me la sarei aspettata».

Eppure, purtroppo, razzie come queste sono una maledizione quotidiana . E non ci sono negozi o zone che possono ritenersi sicuri.

In questo caso i ladri, tre ragazzi, poco più che ventenni («uno sicuramente nordafricano») hanno preso di mira il negozio di frutta e verdura al civico 77 di via Bixio. Che, tra l'altro, non è nuovo a simili brutte sorprese.

«Dalle immagini delle telecamere si vedono chiaramente i ladri - spiega il titolare dell'esercizio, Sukhjinder Sing. - Hanno alzato la saracinesca, si sono buttati sulla cassa da dove hanno preso il fondo di circa 300 euro e poi, evidentemente, sono stati disturbati dalla nostra vicina. Quindi, dopo aver arraffato qualche bottiglia sono scappati».

Per fortuna, visto l'intervento della residente non hanno avuto tempo di fare danni in giro ma la rabbia, oggi, è tanta. «Anche perché siamo stati derubati anche nello scorso mese di settembre. In quel caso, durante il giorno, sono entrati in tre: uno ha distratto chi era dietro il bancone e un'altra è riuscita a prendere l'incasso».

Un colpo da qualche migliaio di euro che ancora brucia, così come fa male pensare che i ladri possano tornare. «Adesso rinforzeremo la porta, metteremo altri catenacci per impedire effrazione», conclude Singh che scuote la testa. «Sono arrivato in negozio per prendere della frutta da portare al tempio per una festa della nostra comunità . E invece ho dovuto chiamare la polizia».

Luca Pelagatti