TUTTE LE DELEGHE

Fidenza, ecco la squadra del sindaco Malvisi

Nella sala consiliare del Municipio, gremita di fidentini, il neo sindaco Davide Malvisi ha presentato la squadra che amministrerà la città per i prossimi cinque anni.

La Giunta comunale diventerà pienamente operativa nei prossimi giorni, una volta conclusi tutti gli iter burocratici necessari affinché i nuovi assessori possano avviare la loro azione amministrativa.

L'omaggio a Tedeschi

All’inizio il sindaco ha invitato i presenti a osservare un minuto di raccoglimento in memoria di Massimo Tedeschi, sindaco di Fidenza per dieci anni, deputato e presidente dell’Associazione Europea delle vie Francigene.

Malvisi ha altresì annunciato che venerdì alle 17,30 sarà convocato il primo consiglio comunale.

«Questo è il gruppo di persone a cui ho chiesto di darmi una mano, la squadra che amministrerà Fidenza nei prossimi cinque anni».

Così, visibilmente emozionato, il sindaco Davide Malvisi ha presentato i cinque assessori che andranno a comporre la Giunta una volta terminato l’iter burocratico necessario a formalizzare la nascita dell’organo amministrativo che per vocazione sostiene il sindaco nella sua azione di governo.

Rinconferme e new entry

Due le riconferme rispetto al passato, ossia Maria Pia Bariggi e Franco Amigoni e tre le new entry: Elisa Illica Magrini, Marco Tedeschi e un veterano della politica parmigiana, Vincenzo Bernazzoli.

«Ho composto una squadra con competenze e livelli di esperienza diversi – ha spiegato Malvisi – una squadra che spero riuscirà a bilanciare in modo ottimale solidità amministrativa ed esuberanza giovanile».

Le deleghe

A Elisa Illica Magrini vanno Istruzione e Servizi educativi, Progettazione europea, Semplificazione, Trasparenza.A Franco Amigoni, Politiche del Territorio (Ambiente, Pianificazione territoriale, Rigenerazione urbana, Sviluppo sostenibile), Innovazione (Transizione Energetica, Transizione digitale, Transizione ecologica), Processi partecipativi e Sussidiarietà, Progetti e Politiche occupazionali, Mobilità urbana e sostenibile.A Maria Pia Bariggi , Cultura, Turismo, Valorizzazione Centro Storico, Commercio e Attività Produttive, Politiche di genere e Pari opportunità, Marketing territoriale, Valorizzazione frazioni e quartieri, Progetto speciale Via Francigena. La Bariggi sarà inoltre vice sindaco.A Marco Tedeschi, Opere pubbliche, Patrimonio, Politiche giovanili, Sicurezza e Decoro urbano, Polizia locale, Gemellaggi.

Infine Vincenzo Bernazzoli si occuperà di Welfare e Coesione sociale, Politiche abitative, Associazionismo, Rapporti con le istituzioni sanitarie.Quindi il sindaco Davide Malvisi terrà per sé le seguenti deleghe: Bilancio e Affari generali, Coordinamento strategico Pnrr, Rapporti di area vasta, Sport, Società partecipate, Protezione civile, Risorse umane, Comunicazione, Coordinamento e progettazione eventi. Un lungo applauso ha salutato la nuova squadra che governerà Fidenza.

s.l.