infrastrutture
Tibre, la Lombardia dice sì al prolungamento dell'autostrada
La Regione Lombardia ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Regione Emilia-Romagna per il completamento della Tibre (Tirreno-Brennero), il raccordo autostradale di connessione tra l’autostrada A15 della Cisa e l’autostrada A22 del Brennero attraverso un tratto in comune con l’autostrada Cremona-Mantova.
L'ok è arrivato nella giornata di ieri e l'assessore lombardo ai Trasporti, Claudia Maria Terzi, ha confermato che ora «si avvia subito un percorso condiviso per il prolungamento del Tibre nel territorio lombardo, strategico non solo per le province di Cremona e Mantova ma per tutta la Lombardia e il Nord Italia, in particolare per le merci. Il prolungamento alleggerirà infatti il traffico nei paesi sgravando nel complesso la viabilità ordinaria, e includerà nel tracciato la realizzazione di un nuovo ponte sul Po potenziando i collegamenti interregionali».
Il passaggio di ieri non è altro che la ratifica del protocollo d'intesa firmato lo scorso mese di maggio con la Regione Emilia-Romagna e che è stato già inviato al ministero delle Infrastrutture cui spetterà la ratifica definitiva (ma il ministro Salvini aveva già dichiarato nei giorni scorsi di ritenere «strategica» la struttura). E «ringrazio il ministro - ha sottolineato proprio ieri l'assessore Terzi - per aver sbloccato l’iter di un’opera attesa e molto importante per l’infrastrutturazione dei territori di Cremona e Mantova. La Lombardia è pronta a fornire la massima collaborazione per raggiungere l’obiettivo». Obiettivo, aveva commentato un mese fa l'assessore regionale alle Infrastrutture dell'Emilia-Romagna Andrea Corsini, «essenziale per il nostro territorio. Ora attendiamo la convocazione del Governo al ministero in tempi che speriamo siano rapidi per mettere “a terra” il percorso che dovrà portare alla sua realizzazione».
«Il Tibre - ha sottolineato ancora l'assessore Terzi - è fondamentale inoltre per la realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova: i due tracciati avranno infatti un tratto in comune di circa 8,5 chilometri tra Calvatone e Marcaria. Senza dimenticare il ruolo determinante del raccordo autostradale all’interno del Corridoio plurimodale Tirreno-Brennero e della rete europea Ten-T».
I numeri della Tibre
La Tibre è una bretella di collegamento autostradale fra l’A15 e l’A1, da un lato, e la A22, dall’altro, lunga complessivamente 85 chilometri di cui 2,35 chilometri di adeguamento dell’attuale tracciato dell’autostrada A15, a sud dell’interconnessione con l’Autostrada A1 e 82,67 km di nuova realizzazione, con inizio nel comune di Fontevivo e termine nel Comune di Nogarole Rocca, in provincia di Verona. Il raccordo autostradale interessa complessivamente gli ambiti territoriali delle Regioni Emilia-Romagna (Provincia di Parma), Lombardia (Province di Cremona e Mantova) e Veneto (Provincia di Verona), per 17,5 chilometri in Emilia-Romagna, 52 chilometri in Lombardia e 15,5 chilometri in Veneto.
r.c.