Fidenza
In gravissime condizioni l'uomo travolto a Ponte Ghiara
E’ ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Maggiore di Parma il 58enne di origine straniera che attorno alle 21,30 di sabato, mentre attraversava la strada a Ponte Ghiara, è stato falciato da un’autovettura all’altezza del bar 50 Special.
Secondo una prima, sommaria ricostruzione, ma le esatte cause del sinistro sono in corso di accertamento da parte degli agenti della polizia locale di Fidenza, l’uomo era in compagnia di due donne quando, una volta uscito dal locale, ha attraversato la strada: mentre le due donne sono riuscite a raggiungere la parte opposta, l’uomo non ce l’ha fatta ed è stato investito da una Fiat Stilo che stava percorrendo la Provinciale 359 con direzione Fidenza – Salsomaggiore che si è fermata subito dopo.
Il 58enne è stato sbalzato sul parabrezza, andato in frantumi, cadendo rovinosamente sull’asfalto e le sue condizioni sono apparse subito gravissime.
Alcuni clienti che si trovavano nel dehor del locale, attirati dal forte rumore dell’impatto, sono immediatamente accorsi cercando di prestare i primi soccorsi all’uomo in attesa dell’arrivo di un’ambulanza dell’Assistenza pubblica di Fidenza e dell’automedica dal nosocomio di Vaio.
Al 58enne sono state prestate a lungo le cure necessarie dai sanitari che poi ne hanno disposto il trasporto all’ospedale Maggiore di Parma, una volta stabilizzate le condizioni, in considerazione delle gravissime lesioni riportate in particolare alla testa. Sul posto sono arrivati anche i vigili del fuoco borghigiani. Spetterà alla polizia locale stabilire l’esatta dinamica del sinistro ed in particolare, vista la presenza di un semaforo e delle strisce pedonali, chi non abbia rispettato la segnaletica.
Di certo c’è che il conducente della vettura non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto essendosi trovato improvvisamente davanti il 58enne. Quello di sabato sera è stato il terzo incidente avvenuto in due giorni ed a poche centinaia di metri di distanza l’uno dall’altro: venerdì pomeriggio nei pressi della stazione di servizio di Ponte Ghiara un’auto pirata ha travolto un ciclista rimasto ferito in modo molto grave e trasportato all’ospedale di Parma. Le indagini per individuare il conducente dell’auto che non si è fermato a prestare soccorso sono ancora in corso. Sabato mattina, invece, all’altezza dell’incrocio con la strada che conduce a San Nicomede un altro ciclista è stato investito da un’autovettura finendo sul parabrezza e cadendo poi rovinosamente a terra: sul posto un’ambulanza dell’Assistenza pubblica di Fidenza i cui militi hanno provveduto al trasporto del ferito al pronto soccorso dell’ospedale di Vaio in condizioni fortunatamente giudicate non gravi.
r.c.