Calciomercato
Ci siamo: Suzuki è sbarcato a Parma, il contratto è pronto
Il secondo colpo di mercato del Parma sembra ormai fatto: secondo fonti vicine al giocatore, ieri sera sarebbe arrivato in città Zion Suzuki, portiere inseguito dal club crociato da settimane. E Suzuki e il Parma questa mattina dovrebbero siglare un contratto triennale, con opzione per il quarto anno.
I dettagli dell'operazione
Per ora non ci sono indiscrezioni sul costo del cartellino, sin dall'inizio delle trattative si è parlato di una cifra inferiore non di molto ai 10 milioni, che andrà nelle casse del Sint-Truiden. Insomma non mancherebbe che la firma e l'annuncio, tutto il resto sarebbe ormai stato preparato nei minimi dettagli. Sabato, mentre il Parma giocava a Lugano, gli emissari del Parma e del Sint-Truiden hanno lavorato a lungo per limare gli ultimi dettagli, che riguardavano appunto la durata del contratto e il costo del cartellino. E alla fine è arrivato l'accordo tanto che ieri il portiere della Nazionale giapponese si è imbarcato e ha raggiunto Linate e poi Parma. Dove questa mattina firmerà il contratto con il club del presidente Krause.
Portieri, reparto affollato
Ora Fabio Pecchia si ritrova un parco portieri importanti. Oltre a Suzuki, ci sono Chichizola, Corvi, Turk e Rinaldi. L'idea è quella di dare le stesse chance a Suzuki e Chichizola per il ruolo di primo portiere. Si sa che una volta scelto il ruolo, Pecchia non ama cambiare al contrario di quanto accade in campo. Chichizola è stato il portiere del trionfo in serie B, mai in discussione e sempre in campo. Poi gli altri: Turk è stato lasciato a casa da Lugano, forse un indizio sul suo futuro. Turk ha il contratto in scadenza nel giugno 2025 e potrebbe essere ceduto. Mentre per Corvi si parla di un prolungamento di contratto e poi di un trasferimento in prestito in un club di serie C, di prima fascia. Con Rinaldi che, una volta prolungato il contratto, dovrebbe restare in forza al Parma come terzo portiere.
L'ultima «telenovela»
Considerando come capitolo chiuso la lunga ed estenuante trattativa che dovrebbe portare Suzuki al Parma, ecco che l'ultima «telenovela» riguarda Dennis Man. Il giocatore è atteso a Parma (come gli altri nazionali Mihaila e Osorio) mercoledì (17 luglio). Da fonti vicine al Parma si dice che Man vuole restare e che quindi la firma sarebbe cosa fatta. A questo punto dovrebbe arrivare proprio tra mercoledì e giovedì «in presenza», ovvero con l'arrivo a Parma dell'attaccante romeno.
E Cyprien
Intanto c'è anche il nodo Cyprien: Pecchia avrebbe chiesto al club di tenerlo sino alla scadenza del contratto, il Parma accetterebbe eventuali proposte visto che diversamente Cyprien se ne andrebbe da svincolato e il Parma non ha intensione di prolungare il contratto.
Sandro Piovani