CONCORSO

Luca e Pierluigi, i papà più belli d'Italia sono parmigiani: «Spinti in passerella dalle mogli»

«Perché no?». Con questo spirito due parmigiani hanno partecipato alla 30esima edizione del concorso nazionale ideato da Paolo Teti della Te.Ma Spettacoli, per aggiudicarsi la fascia per «Il Babbo più Bello d’Italia». I loro nomi? Pierluigi Converti e Luca Pelagatti. In comune hanno forse solo essersi lasciati convincere dalle loro compagne a mettersi in gioco. Un’occasione per divertirsi, in un concorso di bellezza e simpatia nel quale i partecipanti, oltre a sfilare in passerella, hanno dovuto sostenere una prova di abilità (come cantare, ballare, illustrare ricette gastronomiche, cimentarsi in esercizi ginnici e in prove creative e artistiche), che rappresentasse la loro personalità.

Il concorso era riservato ai papà, suddivisi in tre fasce di età: tra i 25 ed i 45 anni, con fascia Gold dai 46 ai 55 anni e fascia Evergreen per gli over 56. Pierluigi, 41 anni, non si era mai esibito in pubblico, ma ha trovato il coraggio di salire sul palco proponendo come prova di abilità una bellissima versione della canzone «Perfect» di Ed Sheeran, che ha conquistato la giuria, dedicandola alla moglie Alessia. Lei, leggendo su internet che un parmigiano era arrivato finalista a Due Carrare di Padova, lo ha convito a candidarsi, per trascorrere un week-end diverso in compagnia dei bambini sulla riviera romagnola, in occasione della finale sabato scorso all’Arena Arcobaleno di San Mauro Mare. Parmigiano d’adozione da 14 anni, Pierluigi, originario di Napoli, è papà di Alessandro, 6 anni, e Isabella, 3, che lo hanno incitato con i loro «devi vincere, saliremo con te sul palco», ma poi, crollati per il sonno, hanno visto la registrazione. Area manager per una multinazionale spagnola, bonariamente preso in giro dai colleghi di lavoro, dice di aver «vinto contro ogni pronostico». Lavoro, famiglia e sport sono il suo mantra, dove lo sport è praticato «per continuare a mangiare in una sorta di circolo vizioso».

Luca, 56 anni, commerciante noto nel quartiere di via Trieste per le sue prelibatezze equine, si è lasciato convincere a partecipare dalla compagna Barbara Petrella, con la quale ha brillantemente superato la prova di abilità duettando in un balletto di Beyoncé, aggiudicandosi la fascia Evergreen, dopo essere arrivato finalista alla selezione di giugno a Due Carrare di Padova. Barbara partecipa da qualche anno alle selezioni dedicate alla «Mamma più bella», dove si è aggiudicata la fascia di Miss Gold Romantica e Miss Simpatia. I figli Benedetta e Lorenzo, di 28 e 26 anni, sono rimasti «stupiti ma soddisfatti della vittoria» del papà. Da parte sua, Luca ammette di aver conosciuto «persone fantastiche, sia all’interno dell’organizzazione che tra i partecipanti», perché, trattandosi di «un concorso senza premi, si instaura uno spirito goliardico capace di creare un gruppo che si ritrova per trascorrere insieme qualche serata, con papà provenienti da Milano, dal Veneto e dalla Romagna». Un’esperienza «piacevole, da consigliare», a detta di entrambi.

Antonella Colombi