Animali

Spruzza spray urticante al cane: denunciato un sansecondino

San Secondo La sua unica «colpa», se così può essere definita, era quella di abbaiare nel giardino di casa, ai passanti. Una abitudine che non è andata giù ad un cittadino della Bassa che ha deciso di farla pagare alla bestiola.

Ma a pagarla, alla fine, è stato l’uomo che ora è finito nei guai con la giustizia. È avvenuto a San Secondo, nei pressi di una abitazione del paese.

Qui il cagnolino, per altro molto buono e giocherellone, è abituato ad abbaiare ai passanti, ma uno di questi non deve averla presa bene. Infatti ha acquistato uno spray urticante e, dopo aver verificato che nessuno potesse notarlo, lo ha spruzzato sul muso della bestiola.

I proprietari ed i loro figli, poco dopo, vedendolo particolarmente mogio, lo hanno preso in braccio per coccolarlo e, pochi istanti dopo, hanno tutti accusato bruciori agli occhi, alla bocca e al naso. La immediata visita veterinaria ha ben presto svelato l’arcano e cioè che al cagnolino era stato spruzzato lo spray urticante.

Subito è scattata la segnalazione ai carabinieri della stazione di San Secondo che hanno avviato le indagini del caso e, grazie sia a controlli incrociati che, a verifiche effettuate attraverso le telecamere e sentendo alcuni testimoni, sono giunti a smascherare l’autore del gesto e lo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Parma con l’accusa di maltrattamento di animali.

Fortunatamente sia il cagnolino che i suoi proprietari si sono ben presto ristabiliti; con l’auspicio che l’animale possa continuare ad essere libero di scorrazzare nel giardino di casa.

p.p.