CALCIO
L'Fc 82 torna in campo in ricordo di Marco Mattioli
Anche quest’anno i compagni di squadra dell'Fc 82 hanno voluto festeggiare il compleanno del loro numero 10, Marco Mattioli, prematuramente scomparso in un tragico incidente sul lavoro nel 2011 a 46 anni.
Fu una tragica fatalità quella che portò via Marchetto dall’affetto di mamma Tina, ma anche da quello dei suoi compagni di squadra, che lo ricordano per le doti tecniche, per la generosità e per l’entusiasmo con il quale si spendeva in campo e fuori.
Per onorare la memoria del loro compagno, da 13 anni gli ex componenti della squadra amatoriale si ritrovano per festeggiare il compleanno del loro numero 10.
Anche quest’anno non sono venuti meno all’impegno e hanno dato vita all’ormai tradizionale sfida calcistica. Il gruppetto di coraggiosi che, nonostante l’età, hanno voluto prendere parte attiva alla partita diventa di anno in anno più striminzito; qualcuno per l’occasione si è fatto accompagnare dal nipote, fatto che ha contribuito ad abbassare di poco l’età media dei giocatori.
Il ritmo della partita è stato blando ma non sono mancati spunti pregevoli, apprezzati dal folto gruppo di coloro che, come sempre, non vogliono mancare a questo appuntamento in memoria di Marchetto.
Dopo due tempi regolamentari, con abbondanti “cooling break” , due supplementari e gli immancabili calci di rigore, il gruppo unito ha dato vita al consueto terzo tempo che, fra un piatto di tortelli e qualche bicchiere di vino, ha cancellato dalla memoria il risultato dell’incontro, ma ha richiamato in tutti il ricordo delle tante domeniche passate sui campi iconici della nostra città (Sbravati, Cittadella, Amorini) in compagnia di Marchetto. L’ultimo brindisi a Marco è terminato con l’impegno a non mancare al prossimo appuntamento del gruppo.