Medesano

Miano in festa: riaperta la strada comunale

Medesano Sono stati realizzati in queste settimane i lavori di ripristino su diverse strade del territorio, danneggiate, anche in modo grave, dalle abbondanti e violente piogge del 24 e 25 giugno scorso.

È il caso della strada comunale di Scansano, che da Varano Marchesi sale in direzione di Pieve Cusignano e Banzola, dove si è resa necessaria la riqualificazione delle cunette al fine di garantire una corretta regimazione delle acque meteoriche e garantire il corretto funzionamento dei fossi e traversanti stradali.

Stesso obiettivo hanno avuto nei giorni passati sia l’intervento sulle cunette della strada comunale che da Sant’Andrea sale lungo i tornanti del Cavicchiolo, fino all’incrocio con la strada di Pianezza, sia quello lungo la strada comunale che da Sant’Andrea sale a Roccalanzona.

Un incontro conviviale ha invece festeggiato la riapertura della strada comunale di Miano, rimasta chiusa per 4 mesi a causa di un movimento franoso. La strada è stata infatti oggetto di interventi e lavorazioni per la messa in sicurezza.

Alla festa ha partecipato anche il sindaco Michele Giovanelli che ha così commentato: «Una bella serata di festa quella organizzata in località Ca Ghelfi di Miano, dove 120 persone si sono ritrovate per stare insieme e celebrare la riapertura della strada comunale. Bellissimo lo spirito di comunità che si respirava, dove ognuno dei partecipanti ha voluto condividere con tutti gli altri pietanze e un buon bicchiere di vino. Dopo 16 settimane, abbiamo di fatto riunito Miano Nord e Miano Sud: in tutto questo tempo i cittadini della piccola località collinare hanno dimostrato di avere tanto senso civico, nonostante i disagi per l’interruzione della viabilità. E la voglia di far festa a fronte della riapertura ne è una bella testimonianza».

Do.C.