Vacanze da non dimenticare
Continuano i viaggi di maturità di Ulivi, Romagnosi, Bocchialini e Marconi: torna di moda l'interrail
Elisa Cavalli, ex studentessa della 5ªA del liceo scientifico Marconi, con altri nove compagni di classe ha scelto l'interrail, che è tornato di moda.
«Da Reggio Emilia siamo partiti in treno per Vienna - racconta -. E da lì abbiamo fatto tappa a Budapest, poi Praga, Berlino, Amsterdam e alla fine Monaco. Abbiamo prenotato ostelli e appartamenti. Principalmente abbiamo viaggiato di giorno e non di notte, per essere sicuri, anche perché alcune tratte erano molto lunghe. Però siamo riusciti a visitare le città. In tutto, il viaggio è durato due settimane. Non abbiamo speso esageratamente, tentavamo di arrangiarci anche per mangiare alla buona. Sicuramente, tra le città che mi sono piaciute di più c'è Praga, anche se il parlamento di Budapest visto di notte è meraviglioso: siamo riusciti a fare la crociera sul Danubio».
«Abbiamo scelto questo viaggio proprio perché volevo fare un percorso più culturale, per conoscere l'Europa - continua -. E sono molto contenta di averlo fatto e lo consiglio a tutti. Certo, ci si stanca, ma è molto bello. Un viaggio che mi rimarrà nel cuore». E ora dopo un esame di stato che è andato bene per tutta la classe, Elisa Cavalli è ora orientata all'Università e per ora è iscritta a Biologia: «A me piacerebbe lavorare nel mondo della ricerca in campo medico, ma poi si vedrà con il tempo».
M.V.