Band emiliana

L'audacia delle Snei Ap: «Per il video della nostra versione di Kobra usiamo cinque serpenti veri»

Nicolò Bertolini

Una band emiliana alternative rock, tutta al femminile, già nota a Parma per aver girato il video del singolo post lockdown «Viaggio» sugli aeroplani dell’aeroporto Verdi, si rinnova. E lo fa «sibilando». Qui non si scherza: le Snei Ap, dopo aver spiccato il volo due anni fa, e aver ripreso a suonare in tutta la nazione in un impegnativo tour, hanno girato un video molto particolare dove «…il cobra non è un serpente». Ma andiamo per gradi.

«Abbiano deciso di crescere ancora, di rinnovarci e di fare cose ancor più nuove ed esclusive – si introduce Sonia Wild, batterista e fondatrice reggiana della band – Con la nostra musica, abbiamo sempre puntato a farci conoscere; non solo dal vivo ma anche nel web dove con l’ultimo video miriamo davvero a colpire nel segno».

La band composta oltre che dalla batterista, dalla voce Angie Prati, anch’essa di origini reggiane esportata a Mantova, Jude Menegardi, chitarra di Parma, Red Alyx, basso di Fidenza e infine Martina, chitarra, l’ultima entrata, reggiana. E, in tutta sicurezza e rispetto per gli animali (ci tengono a specificarlo, ndr), hanno quindi girato il video «Kobra». La canzone è quella di Donatella Rettore, «Kobra», ma resa molto più rock dalla band con una cover nel loro pieno stile alternative e con un video dove la cantano e suonano in presenza di veri serpenti. «Cinque esemplari bellissimi di boa e cobra addestrati dai sapienti artisti della compagnia di strada “I giullari di Davide Rossi”, che ci hanno aiutato ad entrare in sintonia con questi serpenti e rendere il tutto sicuro per noi e per loro» dichiarano. «Nel gennaio 2024 la formazione è leggermente cambiata – continua ancora Sonia - è entrata Martina al posto di Foxy Juliet. Ma lo spirito è rimasto lo stesso: suonare, ancora suonare e stupire». Il video di Kobra ha già più di 10mila clic e stream sulle piattaforme digitali e «…la stessa Donatella Rettore si è accorta di noi!» affermano entusiaste. Dall’uscita del brano ad oggi non vi è stato un minuto di pausa per la band: un tour composto da moltissime date in tutta Italia che ancora oggi continuano fino all’inverno. «Posso finalmente dire che i nostri show ora sono un concentrato di energia, simpatia, coinvolgimento e, perché no, bellezza! - Conclude Sonia ricordando, così, che l’alternative rock è più vivo che mai - Sbirciate il nostro sito www.sneiap.com per scegliere la data più vicina a voi. E venire a conoscerci».

Nicolò Bertolini