Provincia

46 milioni per sistemare le strade

«Un periodo impegnativo per gli addetti al settore viabilità della Provincia di Parma, che voglio ringraziare per la grande mole di lavoro che stanno gestendo in questa torrida estate» afferma il presidente della Provincia Andrea Massari.

«Sono infatti numerosi i cantieri aperti, i lavori consegnati e le gare che stanno per concludersi che riguardano pezzi importanti della viabilità provinciale. Per un totale di circa 46 milioni di euro queste opere risolveranno problemi viabilistici in punti strategici della provincia, partendo dal ponte Verdi di Ragazzola, i cui lavori sono stati appena affidati per 20 milioni di euro, e arrivando alla messa in sicurezza del ponte di Scopolo sulla Salsomaggiore–Bardi per 400 mila euro di lavori. Per non parlare - continua Massari - dei numerosi cantieri aperti per le manutenzioni straordinarie delle strade provinciali. Sono infatti 1.100 km circa le strade di competenza della Provincia, che sono interessate da un piano triennale da oltre 30 milioni di euro che ha preso avvio l’estate scorsa e si concluderà nel 2025, e riguarderà – per alcuni tratti di strade - il rifacimento dei manti stradali, delle barriere di protezione, della segnaletica e di opere complementari».

«Sicuramente la somma a disposizione non sarà sufficiente a riqualificare tutto il patrimonio stradale - continua Massari - ma in questi tre anni ci sarà un bel miglioramento generale alla situazione, a vantaggio della sicurezza e della percorribilità delle strade provinciali».

Il consigliere provinciale con delega alla viabilità, neo nominato vicepresidente della Provincia, Giovanni Bertocchi: «Siamo molto contenti di come stanno procedendo i lavori, e dell’impegno dei nostri collaboratori, dipendenti e tecnici della Provincia e delle ditte che hanno vinto la gara per aggiudicarsi gli accordi quadro dell’anno scorso. Ringrazio anche i sindaci che ci hanno aiutato nell’identificare i tratti di strada bisognosi di essere ripristinati, certo il lavoro da fare sarebbe molto più vasto, ma riteniamo di essere riusciti a ripristinare un bel numero di Km di strade. Un lavoro che comprende tipologie molto diverse di interventi, dalla piccola opera di contenimento al grande ponte di attraversamento del Po».

r.c.