Fidenza

Michele Cappa giovanissimo primario a Reggio Emilia

La città vanta un’altra eccellenza e questa volta nel campo della Medicina: il dottor Michele Cappa, fidentino doc, è il nuovo direttore della struttura complessa di Ortopedia del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Fra l’altro si tratta di uno dei più giovani primari di tutta la penisola.

Cappa, 42 anni, sposato con una fidentina, una bimba, «e un cane» ha simpaticamente aggiunto, proviene da una nota e stimata famiglia borghigiana: il padre e il fratello infatti, sono titolari di una storica agenzia immobiliare. La sua nomina è stata accolta in città fra complimenti e soddisfazione da parte dei tanti amici fidentini e non solo. Dopo la specializzazione a Parma, il primo impiego è stato al Santa Maria Nuova di Reggio, nel 2014, dove poi è sempre rimasto, continuando la sua brillante carriera. Michele Cappa si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Parma con 110/110 con lode, si è specializzato nello stesso ateneo in Ortopedia e Traumatologia con 50/50 con lode. Ha approfondito le tematiche sulla chirurgia protesica di anca e ginocchio fin dall’inizio della carriera all’Istituto Humanitas di Rozzano con il professor Guido Grappiolo e ha continuato negli ultimi dieci anni il suo percorso con il dottor Ettore Sabetta a Reggio Emilia, perfezionando le tematiche relative alla chirurgia protesica e di revisione. Per l’Arcispedale Santa Maria Nuova, è già stato responsabile della Struttura operativa semplice di Traumatologia d’urgenza, pre e post-ricovero ortopedico e nominato con l’Alta specialità in Chirurgia maggiore del bacino e dell’anca per il trattamento della patologia ortopedica e traumatologica dell’anca e dell’anello pelvico.

Con all’attivo centinaia d’interventi di traumatologia maggiore e chirurgia protesica d’anca e ginocchio, ha particolare interesse per le metodiche mininvasive e per le nuove tecnologie. «Sono particolarmente orgoglioso – ha sottolineato Michele Cappa - di avere occupato il posto del dottor Ettore Sabetta, il mio maestro, che ha raggiunto il traguardo del pensionamento. Una bella soddisfazione che mi ha riempito di gioia e mi impegnerò per continuare nel suo prezioso lavoro, che in tanti, anche a Fidenza, hanno avuto modo di apprezzare». Il dottor Cappa, nonostante il prestigioso incarico al Santa Maria Nuova a Reggio, continua a vivere a Fidenza. «Non potrei mai stare lontano da Fidenza, la mia città, di cui sono innamorato. Non mi pesa affatto viaggiare, anche perché l’ho fatto sino ad ora. Adesso sono in ferie e mi sto godendo la mia città, anche se, a dire il vero, anche i reggiani mi hanno accolto in modo squisito». E come si fa a non apprezzare questo giovane e brillante medico, simpatico e umile.

s.l.