Varano Melegari

Avvicina l'ex moglie nonostante il divieto: perde libertà e patente

Varano Melegari Voleva parlare con l'ex moglie, a suo dire per riabbracciare i figli, mentre lei di incontrarlo non aveva intenzione. Anzi, forte di un divieto di avvicinamento emesso a carico dell'ex coniuge un paio di anni fa, non solo s'è ben guardata dall'uscire dal luogo di lavoro, ma ha richiesto l'intervento dei carabinieri.

L'uomo, un quarantottenne di origini campane, era ancora sul camion parcheggiato lì davanti, quando la pattuglia dell'Arma è intervenuta. E per lui sono cominciati i problemi su vari fronti: non solo perché era stato trovato dove non doveva essere. Dalle sue tasche è spuntata infatti una bustina di polvere bianca (che sarebbe poi risultata cocaina).

Una quantità minima per il possesso della quale non sono previsti guai penali, ma solo amministrativi, tra questi la segnalazione alla Prefettura che riguarda chi consuma sostanze stupefacenti. La conseguenza? La sospensione della patente, che corrisponde comunque a una sorta di pena. Specie se riguarda chi ha la patente tra gli «attrezzi del mestiere».

Era la prima volta che il 48enne trasgrediva al divieto di avvicinamento, e su questo si è fondata la sua difesa durante la direttissima davanti al giudice Paola Artusi e al pm Antonella Destefano. L'arrestato si è detto pentito e ha promesso di non tentare più di superare la distanza di sicurezza dall'ex consorte impostagli per legge. Un rapporto burrascoso, quello all'interno della coppia, sfociato in una condanna dell'uomo per maltrattamenti in famiglia e lesioni a due anni e due mesi non ancora in giudicato.

Dopo la convalida dell'arresto è stato celebrato il processo. Concesse le attenuanti generiche e tenendo conto dello sconto (di un terzo) garantito dal rito abbreviato, il 48enne, destinatario di un divieto di dimora a Varano e nel paese di residenza della donna, è stato condannato al minimo della pena, due mesi e venti giorni. Per la sospensione della patente, sarà la Prefettura a pronunciarsi.

r.l.