Motori

Formula Sae, 1600 studenti all'autodromo di Varano

Valentino Straser

Varano Melegari È entrata nel vivo la Formula Sae Italy, l’evento formativo-didattico ospitato in questi giorni all’autodromo varanese che vede a confronto circa 1.600 studenti da 17 Paesi in rappresentanza di 63 team universitari.

La proclamazione dei vincitori è in programma questa sera alla cerimonia di chiusura delle 20.30 a Varano Melegari che si svolgerà, secondo consuetudine, sul rettifilo dell’autodromo. Porta il segno positivo il bilancio dei team italiani che stanno aumentando di numero con diversi atenei presenti per la prima volta.

Anche quest’anno alcuni team hanno sorpreso per il salto di qualità fatto rispetto agli anni passati, anche alla luce dei feedback ricevuti dai giudici durante l’edizione precedente. Bene il team dell’UniPr Racing Team di Parma, che ha mancato il podio, ma si è segnalato fra i protagonisti dell'importante kermesse motoristica internazionale.

Si conferma anche per quest’edizione una giuria internazionalizzata, che comprende quattro continenti diversi: hanno partecipato due giudici indiani, un giudice croato, uno sloveno, uno di origine brasiliana, un giudice pakistano, uno camerunense e, per la prima volta, un giudice egiziano.

Dal momento che l’evento non si è ancora concluso, le classifiche sono state rese note senza rivelare il posizionamento sul podio dei vincitori i finalisti, riportati nelle rispettive classifiche in ordine casuale, che verranno proclamati questa sera.

La rosa dei primi tre classificati della classe 1CV comprende: Sapienza Corse di Sapienza Università di Roma, Bengawan Formula Student Team UNS dell’Università Sebelas Maret e il team Formula Racing Team della University of Cyprus. Nella classe 1EV sono in finale il team Hawks Racing e.V. di Haw Hamburg, FS Team Tallinn di Tallinn Tu/Uas e Joanneum Racing Graz di Uas Graz. Tra i finalisti della classe 3, Salento Racing Team dell’Università del Salento, il team UniBo Motorsport Hybrid dell’Università di Bologna e AAM Driverless Racing Team della Arab Academy for Science, Technology and Maritime Transport. Infine, nella classe 1DV, sono FS Team Tallinn di Tallinn Tu/Uas, Cure Mannheim e.V. di Dhbw Mannheim e eForce Prague Formula della Czech Technical University in Prague, a riportare i migliori risultati.