Raccoglimento
Vignale, il sindaco depone un mazzo di fiori
«Un abbraccio ai due bimbi». Così ha definito il sindaco Simone Dall’Orto quel mazzo di fiori bianchi posato davanti al cancello della bifamiliare di via Baietta. Un gesto che ha voluto compiere pensando alle piccole vittime, al termine di una giornata convulsa, con la conferenza stampa sulla ricostruzione operata dalla procura e, poi, l’arresto della 21enne.
«Questo mazzo di fiori è in segno di solidarietà, un abbraccio ai due bimbi che non hanno potuto vedere la luce del sole. Penso di interpretare il desiderio e il pensiero della comunità traversetolese. Fino ad oggi nessuno si era mai premurato di depositare un fiore in ricordo di queste due povere creature che non hanno potuto avere la vita che meritavano».
Un gesto simbolico «per unire una comunità». «Una vicenda inquietante» ha commentato a margine delle telecamere che ancora oggi hanno affollato Traversetolo in cerca di reazioni alle notizie, le prime «verità» emerse dalle indagini e che hanno reso reali quelle che in questi giorni erano indiscrezioni susseguitesi sulla stampa e nelle trasmissioni televisive.
E con il quadro accusatorio ormai definito, tutti, primo cittadino in testa, sperano nell’attenuarsi del clamore mediatico. «La comunità ha risentito molto di quanto accaduto. Oggi è stata una giornata pesante, che ha lacerato ancora di più gli animi. Ora mi auguro che si spengano i riflettori e che Traversetolo possa tornare a vivere, dedicandosi a potenziare sempre di più quello che offre ai suoi cittadini e anche ai giovani, ma non dimenticheremo certo quanto accaduto. Manterremo alta l’attenzione».