LA SITUAZIONE NELLA BASSA
A San Secondo si lavora ancora. E preoccupa la nuova allerta piogge
Nella Bassa Ovest gli allagamenti stanno lentamente rientrando anche se resta la comprensibile preoccupazione per le nuove piogge che sono annunciate.
San Secondo, il centro più colpito dove, a causa della rottura dell’argine del canale San Carlo si è allagata una vasta area di campagna e sono state raggiunte dall’acqua anche numerose abitazioni, sono proseguiti anche ieri i lavori del Consorzio della Bonifica Parmense al fine di «tamponare» e ripristinare l’argine danneggiato. Sul posto si è tenuto anche un sopralluogo a cui hanno partecipato il prefetto, il sindaco Giulia Zucchi, il comandante della compagnia carabinieri di Fidenza, il comitato provinciale di Parma della Protezione civile ed il Consorzio di Bonifica Parmense, quest’ultimo rappresentato dal direttore e dal presidente che hanno constatato i danni all’argine e hanno assicurato pieno supporto nella gestione dell’emergenza.
I tecnici della Bonifica hanno già telonato il tratto di argine interessato dalla falla determinando una riduzione del flusso d’acqua che ha iniziato a defluire, come spiegato dalla sindaca Zucchi, attraverso i canali di scolo nei campi, allontanandosi gradualmente dalle abitazioni interessate dagli allagamenti. I lavori del Consorzio di Bonifica sono proseguiti anche per l’intera giornata di ieri ma, come rimarcato anche dalla sindaca «resta alta l’allerta soprattutto in vista delle precipitazioni previste». Nel territorio di Busseto invece restano problemi legati alla viabilità con la chiusura del sottopasso della tangenziale e di quello che conduce ad Alseno e alla via Emilia (in entrambi purtroppo sono anche rimaste bloccate auto, già rimosse). Per quanto riguarda il sottopasso della tangenziale il Comune ha fatto sapere che «potrà essere riaperto solo in seguito alla completa pulizia e messa in sicurezza attraverso la riattivazione delle pompe e la predisposizione di un quadro elettrico provvisorio, oltre alla rimessa in funzione dei semafori e delle pompe». Secondo le previsioni sarà riaperto probabilmente nella serata di oggi (mercoledì 23). Sempre oggi dovrebbe essere riaperto anche quello che porta ad Alseno e alla via Emilia.
Paolo Panni