Lotta alla droga
Pusher seriali di via Trento, tre patteggiamenti
Impossibile non notarli, passando tra via Trento e via Marmolada. Come tanti loro «colleghi», erano sempre lì, intenti a passeggiare su e giù oppure immobili come sentinelle: in atteggiamenti così sospetti da rivelare certezze alla fine. È dei pusher di San Leonardo che si scrive. In cinque, tutti nigeriani, sono finiti davanti al Gup, accusati di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, ma non solo.
Un trentunenne, ad esempio, il 26 gennaio del 2022 alla vista della pattuglia del Nucleo operativo e radiomobile dei carabinieri aveva cercato di allontanarsi in sella alla bicicletta, per poi proseguire a piedi e provare a liberarsi a suon di gomitate del militare che l'aveva afferrato per il giubbotto. Poi, anche con il resto della pattuglia se l'era presa. Addosso al giovane vennero trovati 2,20 grammi di marijuana, ma secondo i carabinieri, che lo hanno osservato dal luglio del 2021 al marzo del 2022, avrebbe ceduto centinaia di dosi a clienti abituali (200 per 3000 euro solo a una parmigiana). Il trentunenne è stato rinviato a giudizio.
Un 35enne, invece (ma a seconda degli altri tre alias di anni potrebbe averne anche 32, 52 o 39), vedrà la propria posizione discussa il maggio prossimo per la messa alla prova con lavori socialmente utili. Sembra che lui, tra il settembre 2021 e il marzo 2022 fosse specializzato soprattutto nello spaccio di cocaina e di crack, facendo pagare 15 euro a dose. Un 33enne con tre alias, invece, è fuggito due volte dalla Polizia locale: il 27 ottobre 2021 dopo aver spinto un agente, il 4 gennaio seguente sferrò anche una gomitata a un agente della Polizia locale, procurandogli lesioni guaribili in dieci giorni. Oltre alla cocaina, il pusher avrebbe spacciato eroina e hascisc a clienti abituali dal settembre 2021 all'aprile 2022: ha patteggiato due anni di reclusione e 3000 euro di multa (la pena è stata sospesa). Anche un 37enne (o forse 30enne, a seconda degli alias) ha patteggiato, ma un anno e mezzo e 2000 euro di multa, per aver spacciato cocaina dal gennaio 2021 all'aprile 2022. Stesso patteggiamento per un 29enne a sua volta «specializzato» in polvere bianca (i carabinieri hanno documentato la sua attività dal gennaio 2021 al marzo 2022).
r.l.