LUTTO

Fidenza, addio al sorriso e alla voce di Lucia Piazza

Cantava nella corale San Donnino Città di Fidenza, praticamente da sempre, e oggi i suoi amici coristi, la piangono col direttore Giovanni Chiapponi e con l’intera comunità della cattedrale.

Se n’è andata a 61 anni Lucia Piazza, figura nota e stimata in tutta la città. Dopo avere frequentato le scuole superiori, si era diplomata ragioniera e quindi aveva svolto diversi lavori. Era stata segretaria in alcune ditte, quindi impegnata nell’azienda di famiglia, poi aveva aperto nel centro storico, un negozio di bellissimi giochi artigianali, e tanti bambini fidentini di allora, ormai grandi, ricordano ancora quando rimanevano incollati alla vetrina, incantati da quei giochi che sembravano usciti dalle pagine di un libro di favole.

Lucia era stata quindi commessa al Fidenza Village e ora era dipendente di Emiliambiente. Donna solare, si era fatta stimare e benvolere ovunque, per quel suo carattere cordiale e quel sorriso aperto e contagioso.

Dove arrivava, Lucia portava una ventata di serenità. Come ha ricordato l’adorata figlia unica Letizia, una laurea triennale magistrale conseguita a Roma, che era tutto l’orgoglio di Lucia, la mamma era sempre pronta a dare concretamente una mano a chi aveva bisogno, anche a costo di sacrifici personali. Dispensava aiuti pratici e preziosi consigli. «Era una mamma e una donna di grande fede, di profonda serenità, valori che l’ hanno sostenuta e aiutata nel tempo della sofferenza», ha ricordato Letizia. La sua grande passione era il canto: infatti come detto faceva parte della sua corale San Donnino Città di Fidenza, dove cantava come soprano ed era anche la segretaria. «E’ una grave perdita per tutti noi – hanno ricordato i coristi – e sarà dura non vedere più la nostra Lucia, lì pronta, con la sua splendida voce, nelle più importanti celebrazioni. La porteremo sempre nel nostro cuore e quando canteremo, lei sarà lì, in mezzo a noi». Lucia Piazza ha lasciato la figlia Letizia, il fratello Giuseppe con Mariella, i nipoti, i parenti. Il rosario sarà recitato oggi alle 18.30 in cattedrale, dove domani pomeriggio, alle 14.30 verrà celebrato il funerale.

s.l.