FORTUNA
San Prospero, con un grattino da 20 euro vince due milioni
Più che dea bendata questa volta la fortuna l'ha portata Santa Lucia: un regalo sotto l'albero che ha premiato un parmigiano di ben 2 milioni di euro.
Una vincita senza precedenti, che l'anonimo signore incasserà presto grazie a un gratta e vinci da 20 euro. Il prezioso dono natalizio è arrivato al bar tabacchi «Giocatutto» di via Emilio Lepido 122 a San Prospero. E il racconto del titolare del bar tabaccheria ha dell'incredibile: «È stata una vincita in diretta - ha spiegato Paolo Maestri -. Il nostro fortunato cliente ha preso un gratta e vinci da 20 euro, più precisamente il Maxi Miliardario, e ha vinto 2 milioni di euro».
Difficile spiegare a parole la felicità del vincitore, che naturalmente è bene tenere anonimo. Perché dopo aver liberato le caselline con la solita monetina, certamente in un primo momento non è riuscito a credere ai propri occhi. Ma quando ha realizzato l'incredibile tesoro è sbottato: «Proprio a me? Un regalo che arriva al momento giusto e al posto giusto».
Una felicità contagiosa, tant'è che tutti al bar tabaccheria di San Prospero hanno fatto i complimenti all'anonimo cliente. Che ancora incredulo e con un po' di sana tremarella ha chiesto pure spiegazioni sul da farsi: «E ora cosa devo fare? - avrebbe detto ancora il vincitore -. Cosa devo fare per prendere i soldi?». E così ha avuto tutte le risposte possibili. La promessa? «Probabilmente organizzeremo un brindisi per festeggiare questa grossa vincita - continua il titolare del bar tabacchi di San Prospero Paolo Maestri -. La nostra è una piccola ricevitoria e c'è tanta gente abituata a giocare: c'è chi gioca sempre e chi di rado. E sono state tante le vincite da mille o da 10mila euro. In particolare la dea bendata è passata di qua in passato con una vincita all'estrazione del Vinci Casa di un premio da 500mila euro».
Le supervincite
Ma questa volta è proprio il caso di dire che Parma si è superata. Sì, perché lasciando stare le vincite della lotteria e quella storica del Superenalotto con un 6 al Centro Torri nel dicembre del 2010 con una vincita da 69 milioni 511mila e 197 euro e ancora nel settembre del 2019 con un 6 da 66 milioni di euro realizzato nella ricevitoria di Basilicagoiano, per quanto riguarda i gratta e vinci quella di San Prospero è quasi sicuramente la vincita più alta della provincia. Anche se nella storia della nostra città la dea bendata ha baciato altri fortunati giocatori: nel gennaio del 2009 in via Nievo nella zona di via Isola con 10 euro un cliente si è portato a casa un milione; nel 2010 con appena due euro un altro giocatore è riuscito a vincere un vitalizio ventennale sempre di un milione a «Win for life»; nell'aprile del 2021 alla ricevitoria di via Zarotto è stato vinto un altro milione al «Million Day» spendendo appena un euro. Senza dimenticare il 21 marzo del 2023 con una mega vincita da quasi 2 milioni di euro con un gratta e vinci da 5 euro al «Malindi Café» di viale dei Mille: in quella occasione con il Turista per sempre l'anonimo fortunato ha vinto 300mila euro subito più 6mila al mese per 20 anni e 100mila euro di bonus. Insomma, anche per il nostro vincitore di San Prospero sarà un Natale «ricco» di sorprese.
Mara Varoli