Servizi
Collecchio, il Comune regala la pec
Caselle di posta elettronica certificata gratuita per i collecchiesi grazie alla collaborazione tra Comune, associazione Anusca ed Infocert Spa.
I collecchiesi potranno fruire di un servizio molto utile e richiesto con cui dialogare con le pubbliche amministrazioni.
La Pec ha valore legale, come una raccomandata con ricevuta di ritorno di un tempo. Il Comune si è attivato per fornire gratuitamente ai propri cittadini una casella di Pec da scegliere come proprio domicilio digitale. Per ottenere la Pec gratuita, da inserire nell’indice nazionale dei domicili digitali, basta rivolgersi all’Ufficio anagrafe - Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, al piano terra del municipio in viale Libertà 3.
L’uso di un domicilio digitale ha il vantaggio di ridurre al minimo i tempi delle comunicazioni legali come la ricezione di rimborsi fiscali o detrazioni d’imposte, di effettuare diverse pratiche varie, soprattutto in rapporto con le pubbliche amministrazioni come Comune, Inps, Agenzia delle entrate, per fare alcuni esempi. La Pec offerta dal Comune ai propri cittadini ha validità di un anno, con capienza di un Gigabite, permettendo la ricezione gratuita illimitata e l’invio di un massimo di cinque messaggi.
Per inviare ulteriori messaggi o per rinnovare la casella dopo il primo anno, il cittadino potrà procedere al pagamento solo a sua discrezione, senza obblighi o vincoli di alcun tipo.
«L’opportunità offerta è quella di dotarsi di un recapito certificato valido ai fini delle comunicazioni elettroniche con valore legale: - spiega l’assessore all’innovazione tecnologica Tommaso Martinelli -. Indicando una Pec come domicilio digitale, infatti, il cittadino potrà ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica amministrazione con valore legale direttamente nella casella di posta elettronica, oltre che utilizzare questo strumento per inviare raccomandate digitali, evitando di recarsi negli uffici postali. l’amministrazione comunale riserva grande attenzione ai processi di digitalizzazione, specie quando finalizzati a semplificare la vita dei cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione. Per questo sono state acquistate le prime cinquecento caselle Pec per i residenti maggiorenni che ne faranno richiesta».
G.C.Z.