Trasporti

Addio navetta da Fidenza al Village: la protesta dei lavoratori

I dipendenti del Fidenza Village, di Shopping park e Agrinascente, hanno segnalato i disagi per raggiungere il polo commerciale di San Michele campagna, all’uscita dell’autostrada. Da gennaio verrà sospesa la navetta.

«Questo polo porta al Comune di Fidenza – hanno spiegato alcuni dipendenti - milioni di visitatori ogni anno e dà lavoro a molti fidentini e abitanti dei Comuni vicini. Da anni si chiede all’amministrazione comunale di inserire una linea di trasporto pubblico da e per Fidenza, in quanto a oggi, non esistono bus, tranne una linea che passa in orari scolastici e quindi non compatibili con le esigenze di lavoratori della zona commerciale né per i potenziali clienti».

«In questi anni - spiegano i dipendenti - il Fidenza Village si è fatto carico del problema con una navetta privata gratuita, ma dal primo gennaio il servizio cesserà. Abbiamo nuovamente fatto presente all’amministrazione comunale la problematica e ci è stato risposto che la loro parte l’hanno fatta, costruendo una ciclabile, ma la pista passa in mezzo ai campi, non è illuminata e non è sicura di sera e soprattutto in inverno».

«La navetta che collega il centro di Fidenza con il Village - replica il sindaco Davide Malvisi - nasce nel 2003 nell’ambito di un accordo con il Comune volto a favorire i flussi turistici da e per il centro. Tale accordo si è concluso da diversi anni, anni nel corso dei quali il Village ha autonomamente deciso di mantenere la linea per favorire gli spostamenti anche dei propri dipendenti. Adesso il Village ha ritenuto di sospendere il servizio anche in virtù dello scarso numero di utilizzatori e dei costi non irrisori di mantenimento. Va detto che il Comune in questi anni ha investito risorse ingenti per la viabilità di collegamento e per realizzare una ciclabile che connette in piena sicurezza il centro con il polo di San Michele Campagna. Il Comune già oggi investe più di 200 mila euro sul trasporto pubblico locale che include il pronto bus esteso su tutto il territorio comunale, che può rappresentare una valida alternativa. Tutto questo per dire che il Comune c’è e sta facendo la propria parte. Siamo impegnati ad attivare un tavolo con Provincia e Società di gestione del trasporto pubblico locale provinciale per valutare la possibilità di inserire più fermate lungo la linea Tep Fidenza - Soragna, sempre con l’obiettivo di dare un'alternativa ai lavoratori che lavorano nelle diverse realtà produttive che sono collocate nel polo del casello autostradale. Non saranno soluzioni facili o immediate, ma bisognerebbe sforzarsi di capire che il Comune non è il genio della lampada a cui “ordinare” la realizzazione dei desideri. Abbiamo chiara la problematica, stiamo valutando ogni possibile soluzione e se verrà individuata una strada percorribile saremo i primi a impegnarci a fondo».