LA GAZZA LADRA
Verso Sanremo, protagonisti e comprimari
«Ossessione»: un film, il primo di Luchino Visconti, siamo nel 1943, guerra mondiale in corso, e fa un po’ impressione pensare che «solo» 8 anni dopo inizia il Festival di Sanremo, un’ossessione d’altro genere ma pur sempre un’ossessione: prima che abbia inizio (tra un mese, 11 febbraio) è come se, giorno dopo giorno, una notizia «esclusiva» dopo l’altra, si costruisse la gigantesca torre, di Babele, (manco a dirlo…) fino a che, polveri accese, si comincia col fuoco d’artificio e i petardi, complementari 30 canzonette e una «squadra», a quanto pare sempre più numerosa, di co-conduttori, vallette (chiedo scusa, non si può più utilizzare per definire chi sta a far da «complemento d’arredamento», vero?) e ospiti, tant’è che anche qui l’ossessione è bene al di là del necessario altrimenti non la chiameremo tale... Bollettino della Riviera: certa la presenza, in conduzione del «Prima Festival», di Bianca Guaccero, che dopo aver vinto Ballando con le Stelle è ora padrona di casa su Rai 1 di «Dalla strada al palco», venerdì sera, mentre s’è già fatta una, il primo gennaio, una seratona dedicata a Puccini (mancano le previsioni del tempo e poi c’è tutto o quasi…).
Il Dopo Festival, è stata certificata la resurrezione della «reliquia» del tempo che fu, Cattelan con al fianco la Lucarelli e apriti cielo, una terza presenza, quella di Giulia De Lellis, attualmente fidanzata di Tony Effe, (poi vai a sapere se da qui ad un mese sarà ancora tale…), in gara per la prima volta. Ma no, non sta bene, e allora pare che ci sarà per una sera, anzi una notte soltanto, per commentare gli «outfit» delle canterine e dei canterini (chissà come commenterà i bicipiti sempre molto in vista del muscoloso e aitante suo filarino…). Il giorno 20 di questo mese verranno fatte ascoltare le canzoni in gara, e ne faremo, per quanto possibile, una relazione senza artifizi e senza inganni… Intanto impazzano i nomi dei co co conduttori (esistono ancora i contratti co co?): in fortissima ascesa Damiano dei Maneskine, e con lui Mahmood, mentre scendono le quotazioni di Serena Rossi Geppy Cucciari e Katia Follesa.
Stabile la ipotizzata presenza di Cristiano Malgioglio nel ruolo di «serpe di scena» con prevedibili ed incauti commenti , pure quella di Alessia Marcuzzi ( Carlo Conti, intanto che c’è, butta avanti i suoi di Tale & Quale show), mentre la bomba pronta a «scoppiare» nelle prossime ore sarà quella che riguarda Stefano de Martino, che finito il Festival , mentre si apre il Carnevale, tanto che c’è, potrebbe ritornare su Rai due con «Stasera tutto è possibile», senza mollare Affari tuoi su Raiuno. Pronti ad attovagliarsi al tavolone del Festivalone ci sono gli «ospiti»: Jovanotti, un po' «scianco» dopo i numerosi interventi agli arti, Zucchero e Ligabue tanto per non farsi mancare niente. Ecco, continuiamo a sobbollire, ora dopo ora, giorno dopo giorno, affamati e «ossessionati» dal Festival: l’ultimissima? Arriva Lady Gaga, in giro per l’Europa a far promozione al suo album, c’è già chi dice che una capatina in Riviera della star americana si farebbe più concreta per via che la Germanotta è cugina di Malgioglio…
Niente da qui ad un mese, sarà un calvario: menomale che subito dopo la fine del Festival, inizia Carnevale… Intonava in tempi biblicamente ormai lontani la prefica Caterina Caselli «Il ballo in maschera finisce qui ma tu divertiti ancora un po'… tanto è sempre un Carnevale». Ecco, appunto…
Buona Domenica.
Mauro Coruzzi