Collecchio
Presto il via ai lavori per sistemare la fontana di Giarola
Collecchio Partiranno a breve i lavori per sistemare la fontana di Giarola. Lo ha annunciato il vicesindaco, Paolo La Marchina, a seguito dell’appello lanciato dai residenti.
La storica fontana di Giarola situata in via Rio Scodogna a ridosso del canale Naviglio, nella curva che si percorre scendendo dalla Corte verso il Taro, ha formato, infatti, un lago lungo la carreggiata. Il motivo è legato al fatto che la condotta che passa sotto via Rio Scodogna e riversa l’acqua nel canale Naviglio Taro è intasata da almeno due anni. E così la buca dove scaricava l’acqua della fontana, attraverso un grosso tubo di ferro, si è riempita e l’acqua fuoriesce lungo un tratto della via, invadendo la carreggiata. Alcuni residenti della zona hanno lamentano la situazione di degrado, facendo appello alle autorità competenti in materia perché risolvano il problema. Un problema di non poco conto e dai costi che potrebbero anche essere elevati. «Spiace vedere una situazione del genere – dicono – in un luogo turistico, molto frequentato soprattutto in primavera ed in estate. Ci auguriamo che qualcuno intervenga a breve».
Alla richiesta dei residenti risponde il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Paolo La Marchina: «Il problema – è all’attenzione del Comune. Sulla vicenda entrano in gioco diversi attori: dai privati al Comune, ma anche altri soggetti. Contiamo di intervenire a breve in modo da risolvere il problema definitivamente». Sempre su via Rio Scodogna poi resta aperto il problema del parapetto sul canale di Gaiano e che si spera possa essere sistemato definitivamente.
G.C.Z.