Le pagelle

Crociati senz'anima. Per fortuna ci pensa Bonny con un gol da favola

Sandro Piovani

Bonny (dal 26' st) 7,5 A volte basta un colpo per guadagnarsi la palma del migliore. Ma l'eurogol di ieri dell'attaccante francese è molto più di un colpo da campione. Ha dato il pari al Parma e ha tenuto accesa la speranza della salvezza. Inoltre ha dimostrato che la coesistenza con Pellegrino non è impossibile. Una buona prova generale.

Suzuki 6 Una parata importante nel primo tempo. Poi alcuni lanci interessanti, altri fuori misura. Viene trafitto su una dormita collettiva della difesa. E non fa più nulla.

Delprato 5,5 Solita partita tra fase difensiva e appoggio a quella offensiva. Ora forse pensa più a coprire. Non ha il solito ritmo e fatica a seguire gli avversari. Poi bada a tenere la posizione.

Leoni 5,5 Una partita in anticipo e controllo su Mota Carvalho. Prova anche ad avanzare. Poi spende un giallo inevitabile e viene sostituito. Ma non incide mai sulla gara.

Valenti 6 Fa sentire la sua forza fisica e sceglie bene gli anticipi. Tribola di più in area. Partecipa alla dormita collettiva che ha dato la palla gol a Izzo. Il più determinante in difesa.

Valeri 5,5 Dalla sua parte arrivano i pericoli maggiori, anche perché spesso prova a spingersi in avanti. Nella ripresa dà il meglio della sua partita, in aiuto all'attacco. Ma è poco.

Bernabé 5,5 A volte sembra un po' titubante, forse le scorie psicologiche dei recenti infortuni. E solo a sprazzi ci mette qualità e classe. Prova anche a coprire e difendere. Così così.

Estevez 5,5 Come sempre fa il suo, una sorta di rendimento garantito. Soprattutto copre e chiude e non molla mai. Ma non riesce a dare qualità alle sue giocate.

Keita 6,5 Suo l'unico tiro nello specchio della porta nel primo tempo. Da vice capitano, segnale del suo inserimento in squadra. Anche nella ripresa è uno dei più positivi.

Man 4,5 Primo tempo a corrente alternata, soprattutto non sfrutta un paio di azioni solitamente a lui congeniali. Sembra sempre scollegato dalla partita.

Pellegrino 5,5 Nel primo ci mette tanto fisico in aiuto alla squadra che non lo appoggia come dovrebbe. Nella ripresa fa un po' meglio. Ma non è mai pericoloso.

Almqvist 6 Corre molto, in avanti e in copertura. Cerca anche un paio di conclusioni importanti. Perlomeno non si tira mai indietro, mettendoci quel carattere che serve.

Haj (dal 18' st) 5,5 Entra nel momento più difficile della partita. Leggerino nei contrasti e ieri anche con poche idee. Fa quel che può ma non basta per cambiare le sorti della gara.

Hernani (dal 18' st) 5,5 Vale il discorso fatto per Haj. Entra in un momento delicato,
forse è anche nervoso e si becca un giallo che gli farà saltare la gara di Verona.

Balogh (dal 18' st) 6 Dopo il suo ingresso di fatto il Monza non è stato mai pericoloso. E i palloni gettati in avanti li ha sempre respinti, a volte bene a volte così così.

Ondrjeka (dal 35' st) s.v. Un paio di iniziative fumose, molta voglia di farsi vedere. Ma in serie A non è semplice.

Allenatore Chivu 5,5 Ha messo in campo un Parma equilibrato che non ha rischiato quasi nulla e creato meno. Dopo lo svantaggio ha cambiato la squadra con i cambi e qualcosa si è visto. Salvato dalla magia di Bonny. Il problema è che la squadra non ha messo in campo quella determinazione e quella forza che ci si aspettava. La pausa potrà servire a ritrovare la condizione, fisica e mentale.

Arbitro Manganiello 5,5 Non incide sul risultato e questa è una buona notizia. Ma ha uno strano rapporto con i cartellini gialli: li estrae solo nella ripresa e solo per i crociati. Per il resto tutto nella norma, in linea con gli arbitraggi di questa stagione.