evento
Manifestazione di Coldiretti, una giornata intensa per Parma - Mappa, la modifica alla viabilità
Oggi (mercoledì 19 marzo) migliaia di agricoltori della Coldiretti, provenienti da tutte le regioni d'Italia, sfileranno per le strade di Parma: la manifestazione attraverserà il centro con le bandiere gialle dell’organizzazione e quelle dell’Ue, unite dallo slogan «Facciamo luce». Il corteo raggiungerà la sede dell’Efsa: Coldiretti chiede maggiore rigore scientifico nella valutazione dei nuovi alimenti per tutelare la salute dei cittadini. Per la viabilità cittadina si preannuncia una giornata assai complicata e il Comune ha predisposto una serie di itinerari alternativi.
L'afflusso dei soci Coldiretti si concentrerà al Parco della Musica (ex Eridania). I pullman arriveranno in città dalle 6 alle 8,30 e faranno scendere i passeggeri nei viali Tanara, Pier Maria Rossi, San Michele, Mentana. Possibili disagi alla circolazione sono previsti lungo via Mantova, via Emilia Est, via Emilio Lepido, viale Europa e nell'intero tratto di circonvallazione cittadina a est del Torrente Parma. Per evitare di rimanere imbottigliati nelle code, si consiglia l'utilizzo delle tangenziali. Il corteo partirà dall'ex Eridania e si snoderà in viale Barilla, barriera Repubblica, via Repubblica, piazza Garibaldi, via Mazzini, viale Mariotti, viale Toschi, viale Bottego, viale Piacenza.
Itinerari alternativi
Dalle 6 alle 9,30 il Comune consiglia di evitare viale San Michele, viale Pier Maria Rossi, viale Tanara, viale Mentana. «Meglio preferire la circonvallazione ovest e le tangenziali».
Dalle 9 alle 11 il centro storico sarà suddiviso in due quadranti lungo l'asse di via Repubblica, con limitazioni alla viabilità in Ztl1, Ztl2 e zone adiacenti. Vie di uscita consigliate: Ztl1 e Zona 1: borgo del Correggio (tratto Via Petrarca-Via Saffi a doppio senso), via Carducci, piazzale Paer (accesso attraverso via Garibaldi) per comparto Ghiaia. Ztl2: via Farini, via Padre Onorio, borgo Santa Chiara, Tommasini (pedonalizzazione sospesa e varco elettronico spento). L'asse viale Mariotti-viale Toschi sarà chiuso. Accesso al quartiere a nord di strada D’Azeglio: via Kennedy, borgo Tanzi. Accesso al comparto Bixio: circonvallazione ovest, barriera Bixio, piazzale Santa Croce, via Cocconcelli.
Dalle 9 alle 17 la chiusura di viale Piacenza comporterà una serie di deviazioni. Per i veicoli provenienti da Est (stazione Fs): deviazione in viale Europa verso Tangenziale Nord e uscita Crocetta; per i veicoli provenienti da Ovest (via Gramsci): deviazione in viale dei Mille verso piazzale Barbieri, viale Milazzo, ponte Italia. Per i veicoli giunti da Ovest in viale Piacenza: deviazione obbligatoria in via Lanfranco, via Savani, strada Baganzola, tangenziale Nord. Ingresso in città dalla zona Nord: utilizzo della tangenziale con uscite consigliate in via San Leonardo e via Venezia.
Deflusso dei partecipanti
I pullman stazioneranno in zona Efsa con accesso da viale Europa e dal ponte Nord. Queste aree saranno chiuse al traffico dalle 12,30 alle 17. Sarà garantito l'accesso al polo sanitario di via Vasari e alle attività economiche limitrofe.
La Tep informa che il servizio di trasporto pubblico subirà modifiche temporanee. La chiusura di viale Piacenza comporterà percorsi alternativi, garantendo il collegamento con la stazione e le principali destinazioni. Al termine delle lezioni, gli studenti degli istituti Bocchialini e Bodoni potranno raggiungere le linee dirette a ovest attraverso il parco Ducale, in direzione barriera d'Azeglio e via Gramsci. Possibili ritardi su tutte le linee che transitano dal centro città, dalla prima mattinata fino alla conclusione della manifestazione.