Ennesima razzia in un locale del centro
Spaccata da Poldo, in via Garibaldi
Un po' di destrezza e un po' fortuna. Ma in fondo per essere un ladro e farla franca servono tutte e due le doti. Anche se in questo caso se ne aggiunge una terza: la sfrontatezza.
I colpi ai danni dei locali pubblici in centro città sono ormai uno stillicidio pressoché quotidiano: ma quello che ha riguardato il locale Poldo, all'angolo tra via Melloni e via Garibaldi, ha qualcosa di particolare.
«E' successo qualche notte fa e il ladro ha approfittato del fatto che abbiamo dei lavori in corso nel locale», spiega il titolare che ha potuto vedere una parte della razzia da quanto registrato dalle telecamere -. Ci stiamo allargando al locale a fianco e quindi le vetrine dello spazio confinante non sono quelle definitive, ma pareti provvisorie del cantiere». E il ladro ne ha approfittato. Arrivato in bici, ha iniziato a guardarsi intorno cercando un varco. E ben presto lo ha trovato. «E' riuscito ad entrare nel negozio confinante che stiamo collegando al nostro. E, una volta dentro, ha approfittato del passaggio che è stato creato per arrivare al bancone e prendere quello che ha trovato del fondo cassa». Questa è la parte di destrezza mentre quella legata alla fortuna si svela adesso: si, perché naturalmente il locale è dotato di un sistema di allarme che però, quella notte non è scattato. «Abbiamo anche fatto intervenire il servizio di assistenza, che non ha capito cosa sia successo». Sicuramente è accaduto che il ladro ha potuto aggirarsi con più calma, senza essere tramortito dal grido dell'antifurto ed è quindi ritornato sui propri passi per andarsene.
E come commiato torniamo al terzo elemento: la sfacciataggine.
Dai video si vede chiaramente che il ladro era arrivato con una bicicletta che poi, durante la razzia, ha lasciato appoggiata davanti al locale. Ma al momento di andarsene qualcosa deve avere attirato la sua attenzione: nella zona interessata dai lavori i muratori del cantiere avevano lasciato una loro bicicletta che usano, evidentemente, per gli spostamenti durante il giorno: e lui ha pensato che evidentemente era meglio di quella con cui era arrivato. Quindi, con disinvoltura, ha preso la due ruote lasciando la sua abbandonata davanti al locale. E questo è davvero colpo riuscito.
lu.pe.