LADRI IN AZIONE

Quattro spaccate nella notte fra Monticelli e Lesignano

La mano che ha colpito è quasi sicuramente la stessa. Armata di un piede di porco o un piccone ha divelto le serrature delle porte di ingresso dei negozi e poi, all'interno dei locali, ha portato via quello che era presente in cassa. Per la verità pochi euro, ma alle spalle i ladri si sono lasciati i danni a porte e infissi divelti che ammontano, questi sì, a molte centinaia di euro.

L'altra notte i raid, quatto in tutto, hanno interessato la zona est dell'area pedemontana con colpi, a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro, fra Monticelli Terme, Basilicagoiano e Lesignano Bagni.

Nel primo paese ad essere colpita per prima è stata, in pieno centro, la macelleria equina Sicuri di via Matteotti. «Mi hanno avvisato poco dopo le 4 gli addetti del macello che ci stavano consegnando la carne - racconta sconsolato Luca Ferrari, il titolare del negozio - Quando sono arrivati davanti alla vetrina si sono accorti che c'era stranamente la porta aperta, hanno visto così che era stata forzata e che all'interno c'erano diversi cassetti aperti. Hanno chiamato immediatamente i carabinieri e poi siamo arrivati noi». I ladri sono fuggiti con il fondo cassa dove «per fortuna c'erano solo poche decine di euro in monete, noi non lasciamo mai nulla la notte», ma prima «ci hanno distrutto la porta di ingresso, per fortuna senza infrangere il vetro, ed hanno rovistato negli scaffali delle fatture. Vista la giornata di festa appena passata, non avevamo poi carne nella cellula frigorifero. Se ci fosse stata, per precauzione verso i nostri clienti, avremmo dovuto gettarla via».

Dopo l'assalto alla macelleria equina i ladri si sono spostati a pochi metri di distanza in via Montepelato. Qui hanno cercato di entrare in una lavanderia. Hanno subito forzato con lo stesso metodo la porta di ingresso, ma la spaccata non è andata a segno, probabilmente perché disturbati da qualche passante.

Ma a chiamare i carabinieri alle prime luci dell'alba ieri sono stati anche un commerciante di Basilicagoiano ed uno di Lesignano Bagni. Nel primo caso i ladri, sempre con l'identico metodo usato a Monticelli, hanno scassinato una pizzeria portando via sempre i pochi euro presenti nella cassa. Qui però sarebbero stati immortalati dalle videocamere di sorveglianza del locale e le immagini sarebbero già state messe a disposizione dei carabinieri. A Lesignano Bagni invece sopralluogo dei carabinieri in un distributore di benzina dove i ladri hanno cercato ancora una volta di raccogliere gli euro presenti in cassa, senza però toccare le casse automatiche.

Sui quattro colpi ora indagano i carabinieri a cui i negozianti hanno già sporto denuncia. L'ipotesi più probabile, come detto, è che a colpire sia stato sempre la stessa o le stesse persone.